Abbiamo parlato qualche anno fa di “We rent goats” (“Noleggiamo capre”) raccontando un accordo del comune di Boise, Idaho, che vedeva le simpatiche amiche di Heidi pascolare liberamente in un’area di 680 acri allo scopo di liberare la zona dalle erbacce evitando l’uso di diserbanti nocivi per l’ambiente, soprattutto perché la città si trova in una riserva naturale.
Oggi anche New York decide di investire in capre e le affitta per la manutenzione di Prospect Park, un bel parco situato nel quartiere di Brooklyn. Gli animali sono di varie razze, dalla Nubiana all’Angora, e arrivano da Green Goats (Capre Verdi) una fattoria di Rhinebeck nello stato di New York e, neanche a dirlo, sono diventate in men che non si dica le beniamine dei bambini della città. Simpatiche ed ecologiche, sono in grado di eliminare oltre 11 chili di erbacce al giorno senza danneggiare l’ambiente.
Ma è solo l’ultima notizia del genere. Negli USA le capre stanno diventando i giardinieri perfetti per tutti; persino Amazon – sì proprio il colosso dell’ecommerce – offre un servizio di noleggio capre. “Hire a Goat Grazer” (letteralmente “noleggia una capra da pascolo”) è attivo da circa un anno: è sufficiente fornire alcune informazioni base, come la dimensione e il tipo di area da rasare (collina, bosco, campo), dove si trova (campagna, città) ed eventuali informazioni sulle piante presenti per ricevere un gregge pronto a mangiare l’erba in eccesso direttamente a casa vostra.
Dite la verità, ora anche non vedete l’ora di noleggiare una capra per il vostro giardino, vero?