Alla fine non ce l’ha fatta. Dopo aver combattuto tante battaglie per divulgare il noleggio in edilizia, Franco De Michelis ha perso, sabato scorso, quella contro la malattia che lo ha colpito alcuni mesi fa.
Fra i primi a parlare di noleggio all’interno del settore del movimento terra, quasi 25 anni fa, con la sua società di servizi ha poi dato vita ad Assodimi e Assonolo, facendo convergere l’interesse di molti operatori verso un mercato che ne riconoscesse il valore.
Abile comunicatore e venditore eccellente, De Michelis spingeva sempre il cuore oltre l’ostacolo, con intuizione verso nuovi business e indomita capacità aggregativa. Indubbiamente, senza di lui, il mercato italiano del noleggio non avrebbe toccato le punte di interesse e diffusione che ha avuto, soprattutto nel periodo 2001-2008.
Con stili differenti e scambi di vedute spesso accesi, la passione per il noleggio ci univa insieme a quella per il tennis. Purtroppo, i numerosi impegni reciproci non ci hanno mai permesso di giocare quel match che ora non potremo più nemmeno scrivere nella sezione “cose da fare” delle nostre agende.
Ovunque egli sia, di sicuro non se ne starà con le mani in mano.
Una notizia più brutta non potevo riceverla….. Ho conosciuto l’Ing. De Michelis circa 30 anni fa… come giovane venditore Fiatallis , del Consorzio Agrario di Arezzo. Ricordo la prima volta.. che ho potuto constatare le sue qualità… Fù ad un incontro con tutti i venditori dei Consorzi Agrari d’Italia al Midas Hotel a Roma. In quell’occasione e in veste di Responsabile Vendite Italia Fat Allis , l’Ingegner De Michelis incitò la platea ad un forte impegno per introdurre le prime pale gommate di Fiat dopo l’acquisizione di Allis Chalmers, con un grido a ripetere.. BLITZ.. BLITZ.. BLITZ!!! Ci unimmo tutti in coro a quel gesto… la sua forza comunicativa ci aveva contagiato.. L’ anno dopo Fiat allis conquistò con Lui il 12% del mercato dei caricatori gommati in Italia. Un successo insperato!!! Comunque un uomo eccezionale, comunque un professionista che nessuno potrà dimenticare!!!! Blitz.. Blitz.. Blitz… Ingegnere!