Bobcat ha ampliato la sua gamma compatta di macchine serie R con il lancio di tre nuovi prodotti.
Il primo è il nuovo sollevatore telescopico super compatto a telaio rigido TL25.60, la macchina di questo tipo più piccola dell’intera gamma.
A esso si aggiungono due nuove pale compatte, la gommata S86 e la cingolata T86, che andranno a sostituire i precedenti modelli 700 e 800 della serie M.
Mike Vought, Vice President Product Management di Doosan Bobcat EMEA, ha commentato così questi nuovi prodotti:
“Poiché i cantieri sono sempre più piccoli, i telescopici devono essere più compatti e agili. Abbiamo progettato il nuovo Bobcat TL25.60 non solo per soddisfare questa esigenza ma anche perché fosse la migliore macchina compatta disponibile sul mercato. Anche la S86 e la T86 sono macchine eccezionali: le pale compatte più potenti e versatili che abbiamo mai costruito”.
Ma andiamo a osservare le caratteristiche di queste nuove macchine nel dettaglio.
Bobcat TL25.60, il nuovo telescopico super compatto
A partire dal nuovo sollevatore telescopico TL25.60, che si distingue per facilità d’uso, stabilità, comfort e sicurezza.
Nonostante le dimensioni ridotte, il TL25.60 gode di un design ultra-robusto, con una struttura a incasso che garantisce la protezione di tutti i componenti idraulici ed elettrici. La solidità del braccio e del telaio, poi, permette alla macchina di lavorare in modo ottimale in qualsiasi ambiente.
La sua capacità operativa nominale raggiunge i 2500 Kg, con un’altezza di sollevamento massima pari a 5,91 m e uno sbraccio massimo di 3,31 m. Grazie alla tecnologia Bob-Tach, l’attacco (manuale o idraulico) permette di utilizzare una gamma di accessori in grado di conferire alla macchina un’ottima versatilità. Il motore in dotazione è il Bobcat Stage V da 75 HP.
Il nuovo TL25.60 garantisce un ottimo controllo a qualsiasi altezza grazie alla sua trasmissione idrostatica fluida, ai movimenti idraulici del braccio e al sistema Flow Sharing.
Le pale compatte S86 e T86
Passiamo ora alle due pale compatte, la gommata S86 e la cingolata T86.
La prima caratteristica che salta all’occhio è la loro elevata potenza, che fa di loro le pale compatte a maggiori prestazioni dell’intera gamma Bobcat. Entrambe sono dotate del motore Bobcat V da 3,4 litri, in grado di erogare una potenza di 78 kW (105 HP) a 2600 giri al minuto.
Come per tutte le pale della serie R, il motore è montato in linea e con trasmissione diretta, in modo da incrementare le capacità di raffreddamento e garantire la massima affidabilità anche nelle applicazioni a maggiore intensità.
Altra novità particolarmente interessante delle due pale è la possibilità, per l’operatore, di scegliere tra tre diverse uscite di portata ausiliaria. Grazie alla nuova pompa EDC (Electronic Displacement Control), infatti, oltre alla configurazione standard la macchina offre anche l’opzione alta portata (High Flow, in grado di erogare 138 l/min) e la nuova portata super (Super flow, che arriva fino a 169 l/min), una vera e propria esclusiva per il settore.
Il nuovo design del gruppo di lavoro, inoltre, fornisce alle pale S86 e T86 una maggiore capacità di sollevamento e trasporto rispetto ai modelli precedenti, nonché uno sbraccio più ampio.
Diverse novità anche per quanto riguarda il comfort dell’abitacolo, tra cui la cabina monoblocco sigillata e pressurizzata, che garantisce un’ottima riduzione del rumore e delle vibrazioni. Numerosi gli accessori forniti di serie, come il climatizzatore, i comandi SJC, il display multifunzione e la telecamera posteriore, in grado di fornire un ulteriore ausilio alla già ottima visibilità della cabina.