Cosa succedeva finora quando si entrava in un internet caffè o, comunque, in un locale (soprattutto presso alberghi o aeroporti, tanto per far un esempio) dove era possibile utilizzare un computer per collegarsi alla rete?
La cosa era semplice: si accedeva a un servizio fuori legge in quanto fino al Dicembre 2009 le licenze di Microsoft Office e Windows non permettevano il noleggio, né il leasing, né l’outsourcing dei relativi software a terzi; non era possibile alcuna via legale per superare questo sbarramento perchè i termini di licenza erano blindati. Naturalmente tutto veniva ignorato e si andava sul web anche quando non si poteva.
Ora, e non è così immediato capire perchè si sia aspettato tanto, le regolarità saranno sanate perchè Microsoft ha varato una nuova licenza, Rental Rights, che potrà essere acquistata, con pagamento una tantum, da un’azienda per ogni PC che vorrà mettere a disposizione della sua clientela.
Tutto questo dal 1° Gennaio u.s. è offerto a prezzi promozionali che subiranno un cospicuo rialzo (sembra il 30%) dal prossimo Giugno.