Che a Milano la Sharing Mobility piaccia molto ormai si sa, e da pochi giorni ha inaugurato un servizio in più attivando la Junior BikeMi. Ispirato al modello parigino del “P’tit Vélib”, il comune meneghino ha acquistato 21 biciclette brandizzate che saranno a disposizione di tutti i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, per girare all’interno del Parco Sempione.
Le Junior BikeMi si trovano in un’apposita rastrelliera in piazza Castello, accanto ad una nuova rastrelliera tradizionale, che consentirà ai genitori di seguire in bici i propri figli al parco. Oggi sono oltre 40mila gli abbonati al servizio che si conferma un successo per la città, soprattutto nel periodo di EXPO.
Oggi il servizio BikeMi conta 255 stazioni e una media di 12.000 prelievi al giorno. Il parco mezzi è di 3.650 biciclette tradizionali e 1.000 a pedalata assistita a cui si aggiungono le 21 per i più piccoli. Il servizio Junior BikeMi è attualmente in fase di sperimentazione e biciclette sono disponibili gratuitamente durante i week end dalle 9 alle 19. Il progetto entrerà poi a regime tra un anno, quando si conosceranno anche tariffe di abbonamenti e tessere.