Bigman è una società di noleggio di piattaforme aeree e attrezzature per l’edilizia membro di Systemlift con sede a Varna in provincia di Bolzano, che si occupa anche di vendita, assistenza e formazione. E’ l’unico Centro Autorizzato IPAF che offre una formazione bilingue: italiano e tedesco, in Alto Adige e in tutto il Nord Italia. Come molti noleggiatori di piccole e medie dimensioni, anche Bigman utilizzava una soluzione di gestione obsoleta, con una limitata funzionalità e livelli numerici non sempre precisi e attendibili che stavano ostacolando non poco i piani di espansione del management. Vista la sua posizione, vicina alla frontiera austriaca, era importante scegliere un software multilingue, poiché anche in questi aspetti informatici per Bigman sono necessarie relazioni e rapporti sia in tedesco che in italiano. Dopo aver esaminato il mercato nel corso del 2018 in cerca di soluzioni adatte, la scelta è ricaduta sul Rental Software di MCS, implementato con successo nei mesi successivi.
Le fasi della scelta
“Le nostre soluzioni precedenti non avevano funzionalità remote e volevamo che i nostri autisti usassero applicazioni mobili anche per ridurre la documentazione cartacea – ci tiene a far sapere Maximillian Harrasser, Amministratore Delegato e Responsabile IT –. Dopo alcune dimostrazioni abbiamo capito che la soluzione di MCS sarebbe stata una scelta perfetta per noi. Quello che ci ha attratto, oltre all’esaustiva soluzione del software, è stata l’opzione multilingue e la loro vasta esperienza al servizio della comunità internazionale delle società di noleggio”.
“Bigman ha già osservato grandi benefici dall’introduzione del software nei mesi scorsi – aggiunge Max –. Il nostro obiettivo finale è di eliminare completamente la carta. Da quando siamo passati al software di MCS, i nostri costi di stampa e carta sono diminuiti di molto. Dotare i nostri autisti dell’applicazione mobile per i trasporti ci ha permesso anche di inviare loro richieste di ritiro dell’ultimo minuto direttamente sul telefono, aggiungendole al percorso già pianificato. L’autista può richiedere la firma digitale come prova di consegna o ritiro, il tutto senza carta e non è costretto a rientrare al deposito per ritirare documenti, facendoci risparmiare tempo, e anche i clienti sono soddisfatti.”

Horst e Maximilian Harrasser
Horst Harrasser, fondatore e legale rappresentante di Bigman, descrive così le fasi di implementazione:
“MCS ha investito molto tempo all’inizio del processo per comprendere appieno il nostro business e sono andati oltre le aspettative che avevamo all’inizio, dimostrandosi sempre pronti a rispondere a tutte le nostre necessità. Tutta la squadra si è dimostrata molto flessibile e la transizione al software è stata ben pianificata e introdotta nel modo più professionale e armonico possibile. Lavorare con MCS è molto semplice e ci sentiamo sicuri di aver scelto un partner che ci sosterrà nei nostri obiettivi futuri”.