Bauma 2022, scopri l’itinerario Kohler

Kohler Bauma
Kohler Bauma

Lo stand di Kohler al Bauma 2019

Non si può certo dire che questa edizione del Bauma non sia particolarmente attesa.

Dopo le incertezze legate alla pandemia, sta per andare in scena l’appuntamento più importante per il settore della construction, vetrina delle novità e dei trend di mercato, nonché occasione di incontro e scambio per tutta la filiera.

Kohler crede fermamente che il valore di occasioni come le grandi fiere sia oggi più che mai valido e coglie proprio l’occasione della manifestazione di Monaco per presentarsi con una forte immagine di gruppo.

Dove trovare le divisioni del Power Group

Nel padiglione A sarà infatti possibile incontrare ben tre realtà del Power Group: Kohler Engines (A4 225), dedicata alla produzione di motori diesel e benzina, Kohler Power Systems (A5 225), divisione dedicata alla costruzione di generatori, e Curtis Instruments (A3 115), una recente acquisizione di Kohler nell’ambito della componentistica per macchine elettriche ed ibride.

E proprio per scoprire di più su questo ultimo aspetto e su che posizione ha Kohler, storicamente legata ai motori endotermici, in un futuro che richiede un impatto sempre inferiore sul nostro pianeta, è immancabile l’appuntamento di martedì 25 presso lo stand della divisione Engines (A4 225) alle 11.30.

Il presidente del Power Group, Brian Melka, insieme al Presidente della divisione Engines, Vincenzo Perrone, presenteranno la strategia che porterà Kohler a diventare un fornitore di energia a tutto tondo, tra elettrificazione, soluzioni ibride, combustibili alternativi e motori innovativi.

L’appuntamento è aperto a tutti.

Tecnologia in evoluzione

Durante la manifestazione sarà possibile conoscere lo stato dell’arte della tecnologia Kohler: in primis, il nuovo Kohler Small Displacement (KSD), un motore a controllo elettronico di 19 kW estremamente compatto e con ottime prestazioni di potenza e coppia, premiato come Diesel of The Year 2022 da Diesel Magazine e come Engine of the Year <175 HP durante lo scorso Diesel Progress Summit, con cui si vedranno le prime macchine a partire dall’anno prossimo.

Kohler KSD Diesel of the Year

Il motore KSD di Kohler premiato con il Diesel of the Year 2022

Si potrà inoltre toccare con mano il K-HEM – Kohler Hybrid Engine Module, la soluzione ibrida che accoppia un motore endotermico a un motore elettrico per ridurre i costi di gestione, i consumi e la complessità legata ai sistemi di post trattamento.

Alla versione booster hybrid presentata al Bauma 2019 quest’anno si aggiungerà la versione versatile hybrid, che permette alla macchina di funzionare in modalità esclusivamente elettrica riducendo così le emissioni.

A queste due grandi novità si affiancano i motori più affermati, in particolare della gamma KDI, che si presenteranno nelle soluzioni più complete e versatili pensate proprio per il settore construction.

Nel cuore delle macchine con motori Kohler

Ma la visibilità dell’azienda non si ferma ai propri stand.

Anzi, sarà una vera e propria presenza “diffusa”, grazie ai numerosi clienti che esporranno macchine equipaggiate di motori Kohler.

Ed è proprio alla scoperta di queste applicazioni che vi vogliamo accompagnare.

Affrontiamo la fresca aria autunnale tedesca iniziando in grande stile dall’area esterna nord-est (“FN” o “Freigelände Nord/Ost”) con due pale gommate (la 5085 e la 5095) e il sollevatore 2706 di Kramer-Werke, appartenente al Gruppo Wacker Neuson, equipaggiati di motori da 55 kW TCR Stage V.

Ci spostiamo verso sud, dove troviamo altri due importanti produttori di pale e minipale: la finlandese Avant Tecno e l’italiana MultiOne, che si sfidano sul terreno comune del motore Kohler KDI 1903 TCR a 42 kW.

Entrando nella zona meridionale (“FS”), passiamo alle macchine per lavori stradali: la tedesca Bomag ha scelto Kohler per la potenza di 6.8 kW applicata alle piastre vibranti e ai rulli compattatori diesel.

Nella stessa fascia di potenza troviamo i rulli Weber DVH600 e HPR65, non lontano dalla tagliagiunti di Barikell (Floor 10 3474) a 19 kW benzina.

Dai 19 kw in su fino ai 42, trovano spazio le macchine per massetto della francese Euromair. Restando sui 42 kW possiamo ammirare la novità dell’azienda tedesca Richard Rupprecht, rappresentata da Nadler Strassentechnik, cioè la tagliasfalti F-REX 55 equipaggiata con il KDI 1903 TCR.

Oltre il settore construction

Ma Kohler non è solo construction tout court, come ci ricordano la danese Linddana, che presenta il cippatore TP 175 mobile a 26 kW e la nostra connazionale MDB, che mostra per la prima volta le macchine per lavori forestali Green Climber nei modelli LV 600 Pro e LV 800 Pro in versione Stage V.

Grande protagonista di quest’area espositiva è Merlo, che porterà due telescopici equipaggiati di motore Kohler 4 cilindri a 55 kW, il conosciuto P27.6 e una novità, il 30.7.

Merlo P27.6

Il sollevatore telescopico Merlo P27.6 con Kohler KDI 2504

Per concludere la visita dell’area sud, non mancare la sosta allo stand di un’altra realtà italiana, la bresciana Cela, costruttrice di piattaforme aeree che ha scelto Kohler come partner per sviluppare le proprie piattaforme ibride. Non vi sveliamo nulla, ma vi possiamo assicurare che la visita regalerà novità molto interessanti.

A questo punto l’entrata più vicina all’area coperta è quella est, che porta al padiglione A6 e con essa a un’importante realtà nel settore della generazione, Tecnogen. Presente sia nell’area interna che in quella esterna tramite il distributore tedesco BGG Deutschland, il costruttore di Piacenza porterà rispettivamente un gruppo di 60 kVA con radiatore equipaggiato con un KDI 3404 e un 32 kVA su carrello doppio asse equipaggiato con un KDI 1903.

Nello stesso padiglione A6 sarà possibile conoscere anche Idrofoglia e la loro motopompa vuotoassistita dotata anch’essa di motore KDI 1903 TCR.

Spostandoci un paio di padiglioni più a nord, al C6, troviamo due diverse espressioni del “fratello maggiore” del KDI 1903, ovvero il KDI 2504. Lo troviamo allo stand della Fiori Group, nella betoniera autocaricante DB 260 e nel dumper D90 SW.

Una grande varietà di applicazioni

Nell’adiacente padiglione C5 torniamo a parlare di generatori, questa volta con una novità pensata proprio per il mondo del noleggio: la EY-20K-SA di Energy, un gruppo da 20 kVA motorizzato KDI 1903 Stage V presentato per la prima volta proprio a Bauma.

Stesso motore, applicazione completamente diversa: è il veicolo cingolato radiocomandato compatto per lavorazioni in ambito forestale, agricolo e municipale di FAE Group, l’RCU 55, nell’adiacente padiglione B6.

Procedendo verso sud-ovest, arriviamo al padiglione A4, dove Starpower interpreta il KDI 1903 sia con motopompa MKHV-40 che con il generatore ECO KH20.

L’ultimo padiglione in cui vi accompagniamo prima di salutarci nei pressi dell’ingresso occidentale è l’A1, dove torniamo ai lavori stradali e ai motori benzina con Breaker, che si è affidata ai motori benzina Kohler dai 5 ai 10 kW per la tagliasfalti TN500, la scarificatrice SP200A e la piastra vibrante CP100.

Nella stessa fascia troviamo altre due tagliasfalti dello spagnolo FIMA, la Cobra 45 e l’Halcon 125, mentre una più potente, motorizzata da un ECH940 con i suoi 24 kW motorizza la Multicut 400 della tedesca Lissmac.

Kohler partner dei noleggiatori

In conclusione, di questo ampio tour la prima cosa che viene in mente se pensiamo ai motori Kohler è sicuramente la versatilità.

Tanto la gamma diesel quanto quella benzina trovano nel settore construction ampie possibilità di espressione, rispondendo trasversalmente alle necessità di performance e affidabilità nelle più diverse applicazioni.

Il noleggiatore che sceglie un prodotto motorizzato Kohler trova nell’azienda un partner strategico, che non limita l’impegno nell’ampia gamma di soluzioni di qualità.

La presenza di Kohler è garantita durante tutta la vita della macchina, grazie a al recente Kohler Rental Partner Program, che fornisce formazione sulla manutenzione e sulla diagnostica dei motori, nonché un supporto diretto dalla casa madre in caso di necessità specifiche.

Scegliere Kohler diventa quindi per il noleggiatore una decisione chiave, che permette di assicurarsi un partner affidabile per tutta la vita della macchina, con risparmio di tempi e mantenimento della qualità.

Aspetti che distinguono Kohler nell’efficacia dei servizi offerto all’utente finale.

Il team di Kohler al DPSummit 2022

Il team di Kohler al Diesel Progress Summit 2022

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di