In questi giorni di festa è tutto un corri-corri per cercare un pensiero, un dono per i nostri (fedeli) clienti e fornitori. Un bel gesto, senza dubbio un regalo è sempre cosa gradita, ma a volte basta davvero poco.
Vi porto come esempio una piccolissima azienda che probabilmente pochi di voi conoseranno: la revolog. Revolog è una società austriaca che produce rullini fotografici “originali“, arricchiti da effetti speciali (lampi laser o tesla), texture (come ad esempio bolle o macchie) o colori sorprendenti (le così dette film soup). Sicuramente non hanno milioni di clienti come le grandi aziende e proprio per questo possono permettersi un’azione di marketing diretta, personalizzata e (sicuramente) coinvolgente.
Nello specifico, Michael Krebs e Hanna Pribitzer, i giovani proprietari si sono armati di database clienti, penne, cartoline (con una foto della stessa Hanna), francobolli e, insieme a una buona sana dose di pazienza, hanno compilato a mano uno a uno gli auguri di buone feste da inviare a tutti coloro che almeno una volta avevano acquistato dal loro shop on line.
La sottoscritta, personalmente, ha comprato da loro tre o quattro pellicole qualche mese fa; e così, come tutti gli altri clienti, ha ricevuto il suo personale augurio, originale, personalizzato e scritto a mano, cosa che, lo rende ancora più gratificante e gradito. Ma siamo sinceri, oltre a fare indubbiamente piacere, ricevere una cartolina di questo tipo spinge anche a visitare il sito, vedere se ci sono novità e rinnovare l’acquisto.
A volte, ammettiamolo, non servono grandi gesti per far sentire importante il cliente, basta una semplice cartolina scritta a mano, basta un augurio vero.