
Le opere di Soldini esposte alla Camillo Vismara SA
Quando pensiamo alle autogru e alle piattaforme aeree il nostro pensiero va subito all’edilizia e ai lavori pesanti. Ma, a Lugano, c’è chi ha dato un significato ben diverso a queste enormi macchine. La Camillo Vismara SA, uno dei principali noleggiatori della zona del Ticino, ha infatti organizzato una mostra d’arte estemporanea nel proprio piazzale.
Le opere di Ivo Soldini, artista internazionale con alle spalle personali e collettive nelle principali gallerie al mondo, ha accettato di esporre alcune delle sue opere presso la sede del noleggiatore. L’evento ha visto oltre 400 visitatori, che hanno deciso di affrontare il freddo pungente delle serate marzoline per assistere alla mostra. Una dicotomia interessante si è aperta davanti al pubblico, una fusione tra materiale e intimistico, che ha lasciato senza fiato gli spettatori. Le sculture di Soldini, forti, incisive e attente dalla sfera psicologica e sociale dell’individuo, contrastavano con la pesantezza delle macchine da sollevamento, imponenti e fredde.
Un evento insolito per condividere con clienti e amici una passione comune; in grado di avvicinare due universi apparentemente distanti tra loro ma, in realtà, interconnessi dall’amore per il mondo dell’arte.