Tecnologie digitali e PLE, un salto di qualità per il noleggio

Alessandro Di Simone, Service & Electronic Systems Manager di Oil&Steel
Alessandro Di Simone tecnologie digitali ple oil&steel

Alessandro Di Simone, Service & Electronic Systems Manager di Oil&Steel

Nel settore del sollevamento le tecnologie digitali hanno acquisito un ruolo sempre più centrale nello sviluppo e nell’evoluzione dei prodotti. Al pari dei progressi in ambito meccanico e di progettazione, infatti, questi avanzamenti hanno contribuito a elevare gli standard di efficienza, qualità e sicurezza delle piattaforme disponibili sul mercato.

Tra i soggetti che più hanno beneficiato di queste innovazioni ci sono senza dubbio i noleggiatori, sempre alla ricerca di piattaforme performanti ma al contempo sicure e alla portata anche dei clienti meno esperti, che necessitano di mezzi intuitivi e facili da usare.

A questo contribuiscono ad esempio le nuove interfacce uomo-macchina, che semplificano i comandi e consentono agli operatori di monitorare in modo costante tutti i parametri operativi essenziali. Tuttavia, i benefici offerti dalle tecnologie digitali applicate alle piattaforme aeree non si esauriscono nella semplificazione dell’esperienza per i clienti.

Basti pensare ai sistemi telematici e a tutti i vantaggi che garantiscono ai noleggiatori, che grazie a essi possono ad esempio fornire assistenza da remoto (anche in sinergia con i costruttori) e assicurarsi che i mezzi noleggiati vengano sempre impiegati nei luoghi e nelle modalità pattuite.

Un’azienda che si distingue per la sua attenzione a queste tematiche è Oil&Steel, che ha investito considerevolmente negli ultimi anni per dotare le proprie piattaforme di una spiccata componente tecnologica e potenziare i servizi offerti ai clienti noleggiatori.

Abbiamo avuto l’opportunità di approfondire queste tematiche e l’approccio adottato dall’azienda nel servizio dei clienti noleggiatori con Alessandro Di Simone, Service & Electronic Systems Manager di Oil&Steel.

Che ruolo occupano oggi le tecnologie digitali nello sviluppo delle piattaforme aeree?

Come in qualsiasi settore produttivo, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo del prodotto. Il mercato inoltre è sempre più “affamato” di novità e si aspetta un certo tipo di vantaggi e servizi che solo la tecnologia può offrire.

Ritieni quindi che gli incentivi della 4.0 siano effettivamente serviti a rendere il mercato più ricettivo e consapevole dei vantaggi offerti da queste soluzioni?

Sicuramente gli incentivi hanno aiutato molte realtà medio-piccole a rinnovare il proprio parco macchine anche in questo senso. Inoltre, i clienti hanno compreso che il monitoraggio puntuale della propria flotta è un valore aggiunto che porta molti benefici a livello economico e di sicurezza.

In definitiva direi che il mercato italiano ha risposto molto bene a questi stimoli e la penetrazione che ne è conseguita è stata significativa; all’estero invece i noleggiatori già ci chiedevano soluzioni in tal senso, quindi abbiamo riscontrato un doppio effetto positivo.

oil&steel control plus display tecnologie digitali ple

Il Control Plus Display installato su una piattaforma Oil&Steel

Recentemente Oil&Steel ha presentato il Control Plus Display, un innovativo sistema progettato per garantire agli operatori un maggior controllo sulla piattaforma durante tutte le fasi dei lavori. Quali sono le sue principali funzionalità, e che vantaggi operativi offre?

Abbiamo introdotto il Control Plus Display contestualmente all’immissione sul mercato della nuova gamma di ragni cingolati OctoPlus. Dopo tre anni di feedback dagli operatori possiamo dire che è stata un’innovazione molto apprezzata, che consente loro di interagire in modo semplice e proficuo con gli aspetti più tecnici della macchina, facilitandone enormemente la comprensione in qualsiasi condizione operativa.

I vantaggi da questo punto di vista sono evidenti: i tempi di apprendimento dell’utilizzatore finale si riducono significativamente e i processi di diagnostica diventano più semplici, rapidi ed efficienti.

Su quali modelli è attualmente disponibile?

Al momento il Control Plus Display è disponibile sulla gamma di ragni OctoPlus e su alcuni modelli di piattaforme autocarrate. Il successo riscontrato dai clienti che lo hanno provato è stato tale che stiamo valutando di metterlo di serie sulle macchine di fascia alta.

Io stesso, come progettista, non mi aspettavo un’accoglienza così positiva. Aggiungo anche che ci sono diverse novità su cui stiamo lavorando, perché noi stessi stiamo ancora scoprendo tutte le possibilità che questo sistema può offrire.

Quali sono le altre soluzioni tecnologiche integrate alle piattaforme che Oil&Steel propone attualmente?

Il tema di maggiore attualità, su cui Oil&Steel sta investendo molto tempo e risorse, è l’interfaccia uomo-macchina. L’operatore meno avvezzo all’utilizzo di una piattaforma aerea deve avere chiara fin da subito l’ubicazione e la funzione di tutti comandi; e questi ultimi devono essere semplici e immediati senza mai indurre in confusione.

Proponiamo inoltre una gamma di optional molto importante: penso alle comuni funzioni homing e stabilizzazione automatica, ma anche a applicazioni meno note come il controllo delle velocità di movimento e il Virtual Wall, un’innovativa funzione in grado di controllare automaticamente la salita e la discesa della cesta mantenendo una linea parallela con la parete di riferimento, con una tolleranza di +/- 15 cm, efficace in tutte le aree di lavoro. Tutte innovazioni che aumentano il comfort e la sensazione di affidabilità che si ha usando la piattaforma.

OctoPlus 21 ragno oil & steel

Il ragno OctoPlus 21 di Oil & Steel

In che modo influiscono le nuove tecnologie digitali dal punto di vista della sicurezza?

Sicurezza e tecnologia sono ormai un binomio inscindibile. Oltre al rispetto dei requisiti normativi, Oil&Steel si è sempre impegnata ad andare oltre, utilizzando circuiti ridondanti anche dove non strettamente necessario e componenti con parametri di sicurezza molto elevati. La sicurezza è la colonna portante su cui è possibile fare evolvere un prodotto: una volta che l’hai ottenuta e comprovata, puoi aggiungere o modificare funzionalità senza troppi pensieri.

Concludiamo spostando il focus sul service, un tema sempre più decisivo nell’orientare le scelte di acquisto dei noleggiatori. Che cosa può aspettarsi un cliente che acquista oggi una piattaforma Oil&Steel dal punto di vista dell’assistenza?

Il cliente comprende e accetta che un prodotto possa purtroppo avere un problema, ciò che fa la differenza è come ci si approccia al problema stesso. Con questa filosofia, come service manager cerco sempre di incentrare tutte le nostre attività alla soddisfazione del cliente, che si traduce nell’assumersi gli oneri degli interventi e nell’essere sempre proattivi nella prevenzione dei problemi. Credo fermamente che un cliente soddisfatto oggi tornerà a comprare Oil&Steel domani, quindi fornire un’adeguata assistenza è anche un investimento.

Con quali modalità e servizi Oil&Steel supporta i clienti noleggiatori nella fase del post-vendita?

Siamo convinti che i noleggiatori devono poter contare su un supporto continuo e responsivo, che li aiuti in modo concreto nella loro attività quotidiana. Con molti di loro abbiamo intrapreso anche dei percorsi di formazione per consentirgli di eseguire alcuni interventi di riparazione e manutenzione in autonomia direttamente in loco, con consistenti riduzioni dei tempi di fermo.

Questo approccio ha rinforzato i nostri rapporti con il mondo del noleggio, un settore chiave su cui concentriamo molte energie anche a livello di progettazione. Possiamo e dobbiamo continuare a migliorarci, gli ultimi risultati a livello aziendale sono molto positivi ma dal mio punto di vista questo deve essere solo un punto di partenza, non certo di arrivo.

Visibilità sul portale

Scopri i servizi che mettiamo a disposizione per far conoscere la tua azienda al nostro pubblico

banner visibilità

Scarica il mediakit per una panoramica completa su Rental Blog e sulle nostre soluzioni di visibilità

banner mediakit
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di