Stai offrendo lavoro nel noleggio e non trovi candidati?

offerta lavoro tecnici noleggio
offerta-lavoro-tecnici-noleggio

Il noleggio cresce ma il personale manca.

L’offerta di lavoro nel noleggio non trova, infatti, un adeguato riscontro nella domanda.

I noleggiatori hanno bisogno di potenziare il proprio organico, spesso sottodimensionato, inserendo nuove persone con specifiche competenze professionali e attitudini umane compatibili con questa attività.

Ma queste figure mancano completamente. Le nuove generazioni non cercano spontaneamente lavoro nel noleggio, perché non lo conoscono.

Mancano manager, venditori, tecnici, meccanici, figure di contatto.

Inoltre, l’età media di chi ha già un lavoro nel noleggio è alta. C’è quindi anche un problema di ricambio generazionale che tocca molte aziende di settore, nate come imprese familiari e cresciute insieme al mercato.

Il settore non è attrattivo per i giovani. I profili professionali necessari richiedono una solida base di competenze che difficilmente si trovano sul mercato naturale dell’offerta.

Per dirla meglio, i candidati ideali non escono dalle scuole, ma si trovano presso i competitor, con le destabilizzanti conseguenze che conosciamo.

Il ruolo di Rental Academy

Dal 2010, Rental Academy si prende carico di queste problematiche organizzando percorsi di formazione che non hanno termini di paragone in altre strutture formative.

Sono corsi in presenza, webinar online, percorsi misti (sia online che in aula), come il celebre Master in Noleggio, la cui 7^ edizione è prevista all’inizio del 2023.

Rental Academy sviluppa anche progetti anche su misura per le singole aziende, su tematiche che rispondono a necessità specifiche ed effettuate con la massima riservatezza.

“All’inizio della pandemia siamo stati tra i primi a portare online la nostra offerta formativa offrendo webinar gratuiti per abituare le persone ad accettare anche questo mezzo per acquisire competenza, forza e consapevolezza ha ricordato Pier Angelo Cantù, direttore di Rental Academy.

Nel frattempo, i contenuti dei corsi si sono evoluti con le necessità di un mercato che cambia ogni giorno.

“I nuovi corsi, aggiornati annualmente, sono sempre più attinenti all’evoluzione stessa dell’identità del noleggiatore, per rafforzare ulteriormente le skills del loro personale a ogni livello. Anche con progetti personalizzati di team coaching e business agility aziendali, per creare gruppi ad alte prestazioni” puntualizza Cantù.

Il progetto Rental Academy è imperniato su un aspetto imprescindibile: la formazione deve agire in profondità sulla persona e sull’organizzazione. Perciò non può limitarsi a un “elenco di cose da fare”.

Per questo motivo, la struttura si avvale di professionisti certificati della formazione aziendale.

I nuovi progetti formativi per il 2023

Di recente, ai corsi di Rental Academy si sono iscritti alcuni piccoli imprenditori che desiderano avviare un’attività di noleggio ex novo in diversi settori trasversali, anche al di fuori dell’edilizia.

Ma anche persone che vorrebbero entrare a lavorare nelle aziende della filiera del noleggio e cominciano a costruirsi le loro competenze in aula.

Ed è proprio questo il target che, a nostro parere, ci sembra il più interessante da coltivare e rafforzare, se vogliamo in qualche modo colmare il divario tra le necessità della domanda e dell’offerta di lavoro nel noleggio.

La nostra idea è di creare un serbatoio di competenze nel quale i noleggiatori possono attingere senza andare a depredare le migliori risorse dai concorrenti.

Ed è per questo motivo che, certi che l’iniziativa possa rivelarsi di comune utilità per tutto il sistema noleggio, stiamo cercando partner e stakeholder disponibili a prestarsi a uno sforzo comune per favorire gli obiettivi del progetto.

Noleggiatori e dealer che frequentano il nostro portale ci chiedono in continuazione di suggerire loro dei nominativi, possibilmente già formati e selezionati, da valutare per coprire alcune posizioni di lavoro nel noleggio.

Questi i profili maggiormente richiesti:

  • personale commerciale
  • personale di front office
  • tecnici manutentori
  • coordinatori delle attività di noleggio
  • esperti di marketing digitale
  • senior technical sales
  • manager e figure apicali

La nostra proposta, quindi, è quella di unire le forze. Non limitatevi a chiamarci quando siete in una situazione di necessità disperata, mettiamo mano insieme a un progetto organico di “education” per favorire interesse nelle giovani generazioni e creare competenze specifiche in un ambito neutro.

Ci rendiamo disponibili a fare da player organizzativo e sviluppare insieme i contenuti. Porteremo in aula le vostre case history e le vostre mission, ma anche le necessità esplicitate e ciò che potete offrire al futuro lavorativo delle nuove generazioni.

Se siete interessati, vi invitiamo a contattarci: vi spiegheremo meglio cosa abbiamo in mente e cosa potete fare per sostenere questo progetto.

Lavora con Rental Consulting

Oltre a Rental Academy, anche le altre realtà del nostro network è alla ricerca di nuove collaborazioni, allo scopo di ampliare ulteriori segmenti di consulenza e per supportare le necessità di comunicazione e marketing dei diversi noleggiatori che si rivolgono a noi per diffondere i loro contenuti.

Rental Blog cerca persone appassionate al settore del noleggio.

Vogliamo rafforzare la struttura editoriale con l’obiettivo di offrire una migliore visibilità alle aziende che scelgono i nostri servizi per diffondere i loro valori.

Vogliamo dare spazio a nuovi professionisti con nuove idee a sostegno della crescita professionale dell’intero settore.

Cerchiamo anche figure commerciali.

Se vuoi candidarti per una delle posizioni descritte, invia la tua proposta e il curriculum con una breve presentazione alla segreteria del network.

incontro-domanda-offerta-lavoro-nel-noleggio

Tag dell'articolo: formazione, Rental Academy

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di