Noleggio in rete, quando la cultura fa bene a tutti

noleggio in rete
noleggio in rete

Da sempre, noi crediamo nell’informazione rigorosa, costante e attrattiva come veicolo di cultura di tutto il complesso di valori di cui il noleggio è portatore: valori aziendali, espressi nel mercato, e valori sociali, un po’ più difficili da far emergere.

Il nostro data base di contenuti conta oltre 2.800 articoli pubblicati nel portale in dieci anni di attività, una media di più di un articolo al giorno, tra cui molti dedicati ad aspetti di formazione e best practice del settore. Il peso che riserviamo ai contenuti di qualità, peraltro, coincide con il premio che riceviamo in cambio, non solo dall’apprezzamento di un numero sempre maggiore di lettori e iscritti al portale, ma anche dal posizionamento dei nostri articoli sui motori di ricerca, ottimizzato con una grande attenzione alle regole SEO, che regala questo valore anche agli inserzionisti.

Per questi motivi ci piace evidenziare anche lo sforzo di chi, negli anni, opera con la stessa costanza e attenzione, allo scopo di divulgare cultura aziendale e riflessioni trasversali nel settore. Vogliamo qui segnalare in particolare due “blog” che seguiamo con interesse: il primo è un blog aziendale, quello del Gruppo Venpa 3; il secondo è un sito frutto della passione di un manager del noleggio che abbiamo anche conosciuto “di persona personalmente” perché ha frequentato quest’anno le lezioni del Master in Noleggio di Rental Academy.

On Air, la voce del noleggio GV3 Venpa

Il noleggiatore di Dolo, leader nel mercato italiano nel comparto dei multi specialisti con target industria e costruzioni, è stato attivo fin dalla fondazione con un proprio house organ cartaceo chiamato “UP”. Ricordo con piacere che ne ricevevo copia in redazione, quando ero direttore della rivista Noleggio, stiamo parlando dei primi anni del nuovo millennio (ai tempi, testimonial dell’azienda era la showgirl trentina Alessia Merz, ripresa sul magazine anche come fumetto). Dopo un periodo di sospensione, dovuto certamente ad altre priorità, nel 2011 Venpa ha tirato nuovamente fuori dal cassetto lo storico giornale in forma di trimestrale, sempre cartaceo, cambiandogli però nome in “On Air, la voce del noleggio”, veicolo grazie al quale ci si poteva avvicinare al mondo GV3 girando l’Italia di cantiere in cantiere, conoscendone i clienti più fidelizzati e i numerosi fornitori. A fianco delle note e apprezzate rubriche come i reportage di cantiere, il giornale presentava nuove sezioni dedicate ai consigli stagionali, interviste con esperti del settore, corsi di formazione, focus sulle realtà del Gruppo Venpa3 e altro ancora.

Lo staff del marketing di Venpa è costituito principalmente da due professioniste appassionate del proprio lavoro, Nicole Ivanovich e Lidia Furlan, che hanno senz’altro dato un’impronta originale a tutta la comunicazione del Gruppo. Da loro è nata anche l’ulteriore evoluzione di On Air che dal 2015 ha abbandonato la carta e, al passo coi tempi, è sbarcato sul Web. Di On Air ci piace la costanza e la spazialità dei temi, tra cui molti dedicati all’uso sicuro delle macchine e quindi vi invitiamo caldamente a seguirlo.

Rent or Share, il blog di Simone Bolassa

Bolassa, piemontese, si occupa di noleggio dal 2003 presso un’azienda multi specialista nell’edilizia e industria. La passione per il suo lavoro lo ha portato ad appassionarsi alla cultura del noleggio nel senso più ampio del termine, compresi i temi della sharing economy, secondo Simone un fenomeno interessante sia dal punto di vista economico sia da quello sociale. Bolassa ha frequentato gli incontri del Master 2018 di Rental Academy portando in aula anche un po’ della sua esperienza. Aprire un blog tematico è quindi stato un passo breve, per dare spazio alla necessità di condividere esperienze, novità del settore e comprendere le tendenze future. Il suo blog, Rent or Share, con rimandi anche su Linkedin, riprende spesso articoli interessanti trovati in Rete (sulle sue pagine hanno trovato spazio anche alcune riflessioni pubblicate su Rental Blog) arricchiti da commenti personali sempre nell’ottica di confutare i modelli tradizionali basati sulla produzione di beni e sul loro consumo e mettere in discussione la proprietà dei mezzi di produzione in generale a tutti i costi. Anche per questo blog, vi invitiamo a farci un giro ogni tanto.

 

In entrambi i casi ci piace sottolineare l’impegno e lo sforzo di trovare argomentazioni per contribuire a innalzare la cultura del noleggio, con un sano approccio attrattivo basato sull’interesse dei lettori. In futuro è nostro desiderio presentarne altri: alcuni li conosciamo e li seguiamo già con interesse; chiediamo invece ai lettori di segnalarci quelli che ancora non conosciamo, scrivendo in redazione.

Gestire un blog non è una cosa semplice, molti lo cominciano e poi lo abbandonano, con risultati deleteri. La passione per il proprio lavoro, nei casi citati, fa certamente la differenza. E’ solo così che si creano community seriamente interessate all’argomento, capaci di sviluppare relazioni serie e interessanti per tutti i soggetti. Servire il noleggio e servirsi del noleggio non è la stessa cosa: infatti, aprire un sito dedicato ai temi del noleggio e limitarsi a saccheggiare contenuti random senza mai citare la fonte, spesso dichiarando volumi di click abnormi e imbarazzanti che con il settore non hanno niente a che fare al solo scopo di acchiappare qualche inserzionista qua e là è decisamente un’altra attività.

Tag dell'articolo: blog aziendale

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di