Noleggio in rete, quando la cultura fa bene a tutti
![noleggio in rete noleggio in rete](https://cdn.rentalblog.it/wp-content/uploads/2018/11/blog-e1542970676635.jpg)
Da sempre, noi crediamo nell’informazione rigorosa, costante e attrattiva come veicolo di cultura di tutto il complesso di valori di cui il noleggio è portatore: valori aziendali, espressi nel mercato, e valori sociali, un po’ più difficili da far emergere.
Il nostro data base di contenuti conta oltre 2.800 articoli pubblicati nel portale in dieci anni di attività, una media di più di un articolo al giorno, tra cui molti dedicati ad aspetti di formazione e best practice del settore. Il peso che riserviamo ai contenuti di qualità, peraltro, coincide con il premio che riceviamo in cambio, non solo dall’apprezzamento di un numero sempre maggiore di lettori e iscritti al portale, ma anche dal posizionamento dei nostri articoli sui motori di ricerca, ottimizzato con una grande attenzione alle regole SEO, che regala questo valore anche agli inserzionisti.
Per questi motivi ci piace evidenziare anche lo sforzo di chi, negli anni, opera con la stessa costanza e attenzione, allo scopo di divulgare cultura aziendale e riflessioni trasversali nel settore. Vogliamo qui segnalare in particolare due “blog” che seguiamo con interesse: il primo è un blog aziendale, quello del Gruppo Venpa 3; il secondo è un sito frutto della passione di un manager del noleggio che abbiamo anche conosciuto “di persona personalmente” perché ha frequentato quest’anno le lezioni del Master in Noleggio di Rental Academy.
On Air, la voce del noleggio GV3 Venpa
Lo staff del marketing di Venpa è costituito principalmente da due professioniste appassionate del proprio lavoro, Nicole Ivanovich e Lidia Furlan, che hanno senz’altro dato un’impronta originale a tutta la comunicazione del Gruppo. Da loro è nata anche l’ulteriore evoluzione di On Air che dal 2015 ha abbandonato la carta e, al passo coi tempi, è sbarcato sul Web. Di On Air ci piace la costanza e la spazialità dei temi, tra cui molti dedicati all’uso sicuro delle macchine e quindi vi invitiamo caldamente a seguirlo.
Rent or Share, il blog di Simone Bolassa
In entrambi i casi ci piace sottolineare l’impegno e lo sforzo di trovare argomentazioni per contribuire a innalzare la cultura del noleggio, con un sano approccio attrattivo basato sull’interesse dei lettori. In futuro è nostro desiderio presentarne altri: alcuni li conosciamo e li seguiamo già con interesse; chiediamo invece ai lettori di segnalarci quelli che ancora non conosciamo, scrivendo in redazione.
Gestire un blog non è una cosa semplice, molti lo cominciano e poi lo abbandonano, con risultati deleteri. La passione per il proprio lavoro, nei casi citati, fa certamente la differenza. E’ solo così che si creano community seriamente interessate all’argomento, capaci di sviluppare relazioni serie e interessanti per tutti i soggetti. Servire il noleggio e servirsi del noleggio non è la stessa cosa: infatti, aprire un sito dedicato ai temi del noleggio e limitarsi a saccheggiare contenuti random senza mai citare la fonte, spesso dichiarando volumi di click abnormi e imbarazzanti che con il settore non hanno niente a che fare al solo scopo di acchiappare qualche inserzionista qua e là è decisamente un’altra attività.
Tag dell'articolo: blog aziendale