Buone notizie dal mercato immobiliare

Aggiornamento sul mercato immobiliare dalla Banca d'Italia
Aggiornamento sul mercato immobiliare

Aggiornamento sul mercato immobiliare

Anche nel secondo trimestre del 2017 il mercato immobiliare ha registrato una crescita, a testimonianza di una situazione che va progressivamente stabilizzandosi.

Aggiornamento sul mercato immobiliare dalla Banca d'Italia

A dirlo è l’OMI (Osservatorio sul Mercato Immobiliare) dell’Agenzia delle Entrate, secondo cui

I dati del secondo trimestre di quest’anno mostrano, infatti, un aumento delle transazioni delle abitazioni pari al 3,8%, mentre le compravendite delle pertinenze (cantine e soffitte) crescono del 10,1%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. +6,2% per il settore terziario- commerciale, che comprende uffici e negozi, mentre il settore produttivo mostra una crescita del 4,9%.

Il mercato residenziale prosegue una crescita, in termini di quantità di compravendite, che va avanti da circa tre anni, anche se si registra un lieve rallentamento rispetto a tre mesi prima. Il numero di abitazioni compravendute è stato pari a oltre 145.000. Il mercato cresce relativamente di più nelle grandi città, e in particolare a Napoli e Palermo.

Meglio ancora del residenziale fa il mercato delle pertinenze, che però registra andamenti molto differenti tra città e città e tra zona e zona.

Per quanto riguarda il mercato immobiliare non residenziale, nel terziario commerciale il numero di compravendite cresce del 6,2%, e soprattutto al Nord Ovest e nelle Isole. Nel settore produttivo, invece, le compravendite crescono del 4,9%, riportando il numero assoluto su valori prossimi a quelli antecedenti la crisi del 2012. In questo caso i mercati più dinamici sono quelli del Nord Ovest e del Centro.

L’OMI non commenta i dati dal punto di vista delle possibili cause, ma ovviamente viene piuttosto facile ipotizzare che, oltre al progressivo miglioramento del clima di fiducia delle famiglie e delle imprese, anche la disponibilità di capitali a prestito a tassi agevolati sta facilitando notevolmente la ripresa del mercato, come testimoniato anche dalle indagini trimestrali della Banca d’Italia condotte su un panel di agenzie immobiliari.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

NEWS CORRELATE

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di