Si chiude il 2023, che anno è stato per il noleggio?

noleggio 2023
noleggio 2023

Che anno è stato il 2023 per il noleggio?

Guardando a ritroso gli eventi di questi mesi, non possiamo che constatare come, quello appena passato, sia stato un anno ricco non solo di opportunità ma anche di sfide e scenari complessi che hanno coinvolto tutti i noleggiatori.

La crescita sfrenata del primo periodo post-Covid ha lasciato spazio a una situazione economica più sfaccettata, fatta di incertezze, difficoltà e ostacoli che possono ora creare non pochi grattacapi alle aziende di questa particolare filiera.

Parallelamente, il noleggio ha continuato a evolversi sulla spinta dei grandi cambiamenti che hanno caratterizzato questi ultimi anni: dalla rivoluzione digitale che ha cambiato il modo di organizzare e gestire le attività, così come la comunicazione verso l’esterno e il rapporto con il cliente, alle necessità di leadership dei noleggiatori nel processo di transizione ecologica del mercato. Non sono mancate le nuove acquisizioni, nella logica di innalzare il livello qualitativo e dare stabilità al mercato.

Ciò che si vede a occhio nudo è l’inizio di una transizione verso un nuovo modello di noleggiatore, non più chi affitta le macchine, ma chi entra nelle dinamiche operative ed economiche delle necessità della clientela, ad ampio raggio.

Tutti temi che non nascono certo ieri, ma si tratta comunque di processi che hanno avuto sviluppi importanti negli ultimi tempi e che promettono di raggiungere molto presto una loro piena maturità anche in questo settore.

Noi abbiamo cercato di raccontare questi scenari sempre con chiarezza, equidistanza e profondità di analisi, con l’obiettivo di fornirvi informazioni preziose e chiavi di lettura utili per comprenderli e affrontarli nel migliore dei modi.

Naturalmente, col vostro aiuto e sostegno, continueremo a farlo anche nel 2024, soddisfatti dei risultati raggiunti in questi mesi e riconoscenti per l’attenzione e l’interesse crescente che ci dedicate ogni giorno.

Vantaggi Noleggio - Rentalblog - 2Il 2023 di Rental Network

Oltre che per il noleggio, il 2023 è stato un anno molto importante anche per la nostra organizzazione.

Negli ultimi mesi abbiamo lavorato in profondità sui nostri servizi per i noleggiatori e sulla nostra organizzazione, in modo da delineare un’offerta ancora più ricca e in linea con le esigenze più attuali di un mercato che si evolve ogni giorno.

Dalle riflessioni sviluppate in questo periodo e dai feedback raccolti, è nata una nuova divisione interna, Rental Marketing, struttura specifica composta da collaboratori diretti e da alcuni professionisti specialisti del marketing digitale.

Con Rental Marketing vogliamo mettere a disposizione delle aziende di noleggio soluzioni innovative per lo sviluppo di attività di marketing efficaci e al passo con i tempi, come ad esempio lo sviluppo delle community.

Nel 2023 si è svolta anche la più recente stagione formativa di Rental Academy, la prima scuola di formazione in Italia interamente dedicata alle aziende di noleggio, che quest’anno ha visto effettuati ben tre diversi percorsi formativi a livello di Master, culminati con il primo ritorno in presenza dopo la fine delle limitazioni imposte dalla pandemia.

Non ultimo, nel corso dell’anno abbiamo lanciato il nuovo sito di Rental Blog, rivisto e aggiornato da cima a fondo, con una veste grafica più moderna e ancora più ricco di contenuti per i noleggiatori. C’è anche un importante lavoro di struttura, forse non visibile all’esterno, ma riscontrabile nei risultati in incremento del traffico organico, soprattutto riguardo alla media dei minuti che ci dedicate a ogni collegamento.

Un lancio avvenuto quasi in contemporanea con lo svolgimento del nostro Forum Noleggio, il convegno partecipatissimo che abbiamo organizzato per la recente edizione del GIS coinvolgendo alcuni dei più importanti noleggiatori italiani per riflettere sulle sfide e le criticità che il mercato dovrà affrontare nei prossimi mesi.

Rental Blog va in pausa per la durata del periodo natalizio

Chiudiamo questo articolo con una comunicazione di servizio: le pubblicazioni di Rental Blog saranno sospese per tutto il periodo di festività, fino a lunedì 8 gennaio. Un piccolo periodo di pausa in cui ricaricheremo le pile e cominceremo a lavorare a tutti i contenuti e ai progetti che vogliamo condividere con voi nel 2024. Vi invitiamo comunque a navigare il sito per recuperare qualche articolo che magari vi siete perso durante l’anno.

Prima di salutarvi, ci teniamo quindi a farvi i nostri più sinceri auguri di Buon Natale e di un anno nuovo ricco di soddisfazioni da parte della redazione e di tutte le persone che collaborano con noi anche dietro le quinte.

Chiudiamo con una piccola sorpresa che abbiamo in serbo per voi (chiamatelo pure il nostro regalo di Natale).

A partire da gennaio, condivideremo con voi i singoli video degli interventi tenuti dai nostri ospiti nel corso del nostro Forum Noleggio al GIS. Sarà l’occasione perfetta per riflettere e interfacciarci con alcuni dei punti di vista più autorevoli del mercato sugli sviluppi che ci attendono nei prossimi mesi.

E che speriamo di condividere con voi.

BUONE FESTE DA RENTAL BLOG!

il 2023 del noleggio rental blog

Consulenze per i noleggiatori

Studiamo con te le soluzioni più adatte per espandere il business della tua azienda nel mercato del noleggio

Rental Consulting

Formazione per il noleggio

Aiutiamo le aziende di noleggio a elevare le prestazioni del personale con corsi di formazione specifici

Rental Academy
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di