Rental Business Forum 2024, un salto di qualità per il noleggio italiano

rental business forum 2024 noleggio
rental business forum 2024 noleggio

Gli ultimi anni sono stati un periodo di grande crescita per il mercato del noleggio italiano, che all’aumentare della domanda ha visto crescere di pari passo anche i propri volumi e il proprio fatturato, arrivando nel 2023 a raggiungere un valore complessivo di oltre tre miliardi di euro.

Ora che siamo entrati in una nuova fase di normalizzazione, le aziende del settore sono chiamate ad affiancare a questa crescita quantitativa anche una nuova crescita qualitativa, indispensabile per proteggere il valore del noleggio e garantirne una penetrazione sempre maggiore al riparo dalle oscillazioni del mercato.

È ampiamente riconosciuta, da questo punto di vista, la necessità di un maggiore controllo strategico da parte di imprenditori e manager, continuando ad aumentare la propria competitività nel mercato e promuovendo e sostenendo la percezione del noleggio come un sistema professionale e moderno, basato su valori economici ed etici.

La nostra opinione, condivisa con molti professionisti del settore, è che imparare a raccogliere, analizzare e interpretare i dati sarà uno dei fattori chiave per compiere questo salto di qualità.

Per continuare ad alzare il livello, il noleggio ha bisogno di professionisti in grado di controllare la grande mole di dati che abbiamo oggi a disposizione e utilizzarla con cognizione di causa per guidare lo sviluppo strategico del settore.

I protagonisti del noleggio si danno appuntamento al Rental Business Forum 2024

Queste tematiche saranno al centro del Rental Business Forum 2024, l’evento annuale organizzato da Rental Network e dedicato ai temi cardine del noleggio moderno.

Giunto alla sua quinta edizione, il Rental Business Forum tornerà finalmente in presenza e si svolgerà martedì 2 luglio presso lo stabilimento di Kohler Energy – Engines di Reggio Emilia.

Il titolo scelto per quest’anno è “Governance – Il noleggio spiegato coi numeri”, che riflette perfettamente l’obiettivo dell’incontro: analizzare e discutere come l’utilizzo dei dati può garantire un salto di qualità al mercato del noleggio.

Il Rental Business Forum 2024, andato immediatamente sold-out a poche ore dall’apertura delle iscrizioni, raccoglierà sia come speaker che come partecipanti i manager delle aziende più importanti della filiera del noleggio, offrendo un’occasione unica per confrontarsi, scambiare esperienze e riflettere sul tema della governance e sull’evoluzione del mercato.

Per l’evento non sono state previste sponsorizzazioni né la presenza di stand con macchine o altri prodotti, in modo da mantenere la massima concentrazione sui contenuti e favorire un ambiente incentrato sulla condivisione di idee ed esperienze.

rental business forum 2024 locandina

La locandina ufficiale del Rental Business Forum 2024

Rental Business Forum 2024, il programma completo

L’evento avrà inizio alle ore 10.00 con la prima sessione della giornata. Per fornire ai presenti una panoramica completa sulle ultime tecnologie e modalità di utilizzo dei dati nel noleggio, gli speaker della mattinata si susseguiranno con una serie di presentazioni con l’obiettivo di mettere in comune pensieri, azioni e chiavi di lettura per costruire una grammatica e un modus operandi comune a tutta la filiera.

Di seguito la lista completa degli speaker e i titoli delle loro presentazioni:

  • Claudio Fiorentini (Managing Director Global Major Accounts and Special Projects di JCB) – Sviluppare strategie con l’aiuto dei numeri;
  • Nicola Violini (General Manager di Haulotte Italia) – Presidiare gli aspetti economici e tecnici della flotta;
  • Stefano Calzi (Marketing Manager di Kohler Energy- Engines) – Utilizzare la telemetria per generare valore;
  • Maurizio Bonaldi (Direttore Operativo di Loxam) – Sviluppare organizzazione, efficienza e qualità;
  • Davide Villa (Presidente del CdA di Casella Autogru) – Consolidare e controllare la redditività.

Seguirà una prima sessione di Q&A con il pubblico, un tour guidato della fabbrica Kohler e una pausa dedicata al pranzo e al networking.

Nel pomeriggio apriranno i lavori Carole Bachmann (Manager di European Rental Association) e Marco Prosperi (Direttore di Assodimi) con una presentazione dei dati e dei principali scenari che caratterizzano oggi il mercato del noleggio in Italia e in Europa.

Successivamente, si aprirà il Forum vero e proprio, con uno spazio di riflessione in cui gli speaker del pomeriggio potranno fornire chiavi di lettura personali sugli argomenti trattati, con ampio spazio per l’interazione, la discussione e le domande del pubblico.

Il parterre di ospiti per questa sessione è di grande prestigio. Parteciperanno infatti:

  • Mauro Mollo, Presidente di Mollo Noleggio;
  • Yann Canari, Amministratore Delegato di Kiloutou Italia;
  • Luca De Michelis, Responsabile delle Operazioni di CGTE;
  • Enrico De Rosa, COO di Giuliano Group;
  • Tania Colatriano, CEO di Colatriano Group;
  • Luca Evangelista, Sales Director di Volvo CE Italia.

Per chi non riuscirà a partecipare, ricordiamo che gli atti del convegno saranno resi disponibili successivamente e alcuni articoli dedicati saranno pubblicati qui su Rental Blog nelle prossime settimane.


DISCLAIMER

Dato che stanno continuando ad arrivare molte richieste, ricordiamo che l’evento è tutto esaurito già da alcune settimane. Per motivi di sicurezza, siamo spiacenti di non poter soddisfare nuove domande di iscrizione.

Per evitare spiacevoli situazioni, vi preghiamo di non presentarvi all’ingresso se non avete ricevuto dall’organizzazione la conferma della vostra partecipazione, che è personale e non cedibile a colleghi o amici.

Consulenze per i noleggiatori

Studiamo con te le soluzioni più adatte per espandere il business della tua azienda nel mercato del noleggio

Rental Consulting

Formazione per il noleggio

Aiutiamo le aziende di noleggio a elevare le prestazioni del personale con corsi di formazione specifici

Rental Academy
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di