Installare un gestionale non è più un processo lungo e laborioso

software gestionale noleggio xgroup easy4rent
software gestionale noleggio xgroup easy4rent

I software digitali per la gestione delle attività di noleggio rappresentano oggi uno strumento indispensabile per migliorare l’efficienza e la produttività aziendale.

Tuttavia, permangono ancora alcuni ostacoli per la diffusione di questi strumenti, soprattutto tra le realtà meno strutturate, che non possono sottrarre importanti risorse alle attività più strettamente operative per impegnarsi in un processo di trasformazione digitale che può rivelarsi anche molto lungo e laborioso.

Soprattutto se l’azienda possiede già un software per la gestione della parte amministrativa e contabile: in questi casi, infatti, il passaggio ad un nuovo software gestionale richiede una grande quantità di tempo e fatica, dal momento che richiede alle aziende di sostituire completamente strumenti in uso da anni e di comprovata affidabilità, con il rischio anche di perdere dati importanti (contatti, fatture, ecc.) durante il processo di migrazione.

Per risolvere questo problema, la software house bolognese XGroup ha sviluppato Easy4Rent, un software che permette di gestire in modo semplice e rapido tutti i processi tipici dell’attività di noleggio integrandosi alla perfezione con i sistemi informatici già presenti in azienda.

Un salto di qualità nelle attività di gestione aziendale

In questo modo, Easy4Rent diventa a tutti gli effetti un’estensione dei sistemi già presenti in azienda, fornendo ai noleggiatori tutti i vantaggi tipici dei software digitali per il noleggio senza dover rinunciare agli strumenti già consolidati, garantendo un notevole risparmio del tempo e della fatica solitamente necessari per installare un nuovo gestionale.

lorenzo allegrezza xgroup

Lorenzo Allegrezza, titolare e Project Manager di XGroup

“Abbiamo maturato l’esperienza per collegarci direttamente ai principali software amministrativi presenti sul mercato per creare degli strumenti perfettamente integrati, in grado di dialogare tra loro senza problemi inviando e ricevendo dati in entrambe le direzioni”, spiega Lorenzo Allegrezza, titolare e Project Manager di XGroup.

“Così facendo, tutta l’azienda può utilizzare indistintamente un unico strumento che gli consente di svolgere tutte le attività di cui ha bisogno, dall’amministrazione alla parte operativa”.

Installando Easy4Rent, un’azienda può tranquillamente continuare a inserire dati come quelli relativi agli ordini, ai clienti o ai fornitori nel software amministrativo adottato in precedenza, poiché i dati necessari per la gestione della parte operativa confluiranno in tempo reale anche nel nuovo strumento.

Ricevendo questi dati, Easy4Rent consente ai noleggiatori di svolgere tutte le attività di cui hanno bisogno in pochi e semplici clic, dal controllo della disponibilità delle macchine alla generazione di offerte e ordini, la pianificazione degli incarichi di lavoro, l’organizzazione delle attività di manutenzione, tenere sotto controllo le scadenze, la gestione delle fasi di consegna e ritiro dei mezzi e così via.

Le aziende di noleggio che hanno deciso di installare la soluzione di XGroup sono già numerose. Su queste pagine, ad esempio, avevamo approfondito il caso di Tagliavini, che attraverso le parole del titolare Giandomenico Perri ha raccontato tutti i vantaggi ottenuti grazie a Easy4Rent.

Come si svolge il processo di integrazione tra il gestionale per il noleggio Easy4Rent e i software già presenti

Il processo di integrazione di Easy4Rent con gli strumenti informatici già in uso richiede il consenso e la collaborazione dei relativi fornitori software, che però hanno solo da guadagnarci.

La scelta di installare Easy4Rent al posto di altri software che impongono una sostituzione totale degli strumenti già presenti, infatti, non è altro che una garanzia della volontà del noleggiatore di proseguire la propria partnership con questi fornitori, che potranno godere anche della collaborazione di XGroup per la gestione delle attività di assistenza.

Inoltre, le attività necessarie per consentire l’integrazione tra Easy4Rent e il software amministrativo richiedono un impegno estremamente limitato, sia in termini di difficoltà che di tempo necessario.

Nel concreto, la collaborazione tra il fornitore e XGroup consiste esclusivamente nel creare le cosiddette “tabelle di confine” tra i due sistemi, che stabiliscono come i dati elaborati da Easy4Rent confluiranno automaticamente nel software amministrativo in uso e quali saranno invece i limiti tra i due software.

Easy4Rent, in ogni caso, risponde anche alle esigenze delle aziende che non utilizzano già un software amministrativo, dal momento che consente anche una gestione completa delle attività di fatturazione elettronica in autonomia.

Visibilità sul portale

Scopri i servizi che mettiamo a disposizione per far conoscere la tua azienda al nostro pubblico

banner visibilità

Scarica il mediakit per una panoramica completa su Rental Blog e sulle nostre soluzioni di visibilità

banner mediakit
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di