E’ il momento di passare al noleggio: istruzioni per l’uso

Adesso che c’è la crisi, tutti pensano che il noleggio sia la soluzione.

Chi non ha mai pensato di offrirlo, scopre che genera numerosi contatti diretti con la clientela potenziale e fa affluire nelle casse un insperato cash flow.

Chi non ha mai pensato di utilizzarlo, scopre che non era poi così strampalata l’idea che pagare per ciò che serve: alla fine fa anche guadagnare…

Più che domandarsi allora che cosa chiede chi noleggia, argomento ancora alquanto sfuggente e non del tutto sviscerato, si dovrebbe ragionare su come fare per stimolare la giusta percezione di un servizio che, di per sé, poggia su motivazioni numerose e diversificate.

Cosa far chiedere, quindi a chi si avvicina con interesse al noleggio? E come offrirlo?

I noleggiatori dovrebbero ragionare su quali possano essere le componenti concrete che meglio saranno in grado di far percepire i vantaggi alla clientela potenziale, oltre che su come saperle soddisfare in base alla propria organizzazione e senza sbandierare servizi che non si è capaci di offrire.

Mettersi dalla parte dell’utilizzatore, a partire dalla costruzione dell’offerta, significa proprio questo: pensare con la testa di chi ci verrà a chiedere spiegazioni sul noleggio e su quali bisogni è in grado di dare concreta risposta alla sua attività d’impresa; nonché anticiparne il grado di soddisfazione, di considerazione positiva, quale soluzione ideale e possibilmente sistematica.

In una serie di post prenderemo in considerazione questi temi, partendo proprio dall’analisi dei bisogni della clientela.

Tag dell'articolo: Gestione del cliente, Noleggio

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