Tyrolit, un futuro ben tracciato a sostegno del noleggio

alberto dus tyrolit intervista
alberto dus tyrolit intervista

Tra i produttori di macchine e attrezzature da cantiere e per la demolizione, Tyrolit ha sempre mostrato una solida vocazione e una particolare attenzione verso il mercato del noleggio.

L’ampia gamma e la qualità assoluta dei prodotti consente loro di supportare i distributori di attrezzature e di materiali nell’organizzazione di un noleggio di qualità quasi senza investimenti e con ritorni immediati.

Il rapporto consolidato con i noleggiatori medi e con i leader del nostro mercato, frutto di una pluriennale esperienza, mantiene alto il livello di partnership anche nei confronti di questo target sempre in evoluzione.

Nondimeno, Tyrolit assiste direttamente le imprese già clienti con la fornitura a noleggio di macchine speciali, specialmente nel comparto della demolizione, unita a una consulenza tecnica molto apprezzata.

Alberto Dus, oggi Sales Manager di Tyrolit per l’Italia, ha raccolto il testimone di questa continuità, alzando ancora di più l’asticella della qualità e dei risultati.

Alberto ha mangiato pane e noleggio fin da bambino: il papà Mario è stato uno dei pionieri nello sviluppo del noleggio in edilizia a partire dai primi anni ’80, e stimato Presidente di Assodimi per molti anni.

Il rigore etico e professionale sono quindi caratteristiche ereditate e sviluppate da Alberto negli anni attraverso una vasta esperienza nel settore.

A lui abbiamo fatto alcune domande sull’evoluzione di Tyrolit a sostegno delle diverse tipologie di noleggiatori presenti sul mercato.

Come si caratterizza l’approccio di Tyrolit nei confronti del mercato del noleggio? tyrolit attrezzature

Tyrolit in Italia, storicamente, è sempre stata vicina al mondo del noleggio. Anche se siamo dei produttori di macchine e utensili diamantati e abrasivi, presenti nel settore della distribuzione attraverso i classici canali, siamo sempre molto attenti al mondo dei servizi e al noleggio in particolare.

Siamo consapevoli che nel futuro ci sarà sempre più noleggio e di conseguenza ci stiamo attrezzando, soprattutto creando un’offerta di macchine e consumabile adatta ai noleggiatori.

Come vi relazionate e cosa proponete nello specifico ai clienti noleggiatori?

Tyrolit è socio Assodimi da circa 30 anni. In questo periodo abbiamo seguito le dinamiche e l’evoluzione del noleggio molto attentamente. Possiamo offrire molteplici soluzioni, tra le quali anche il Tyrolit Rental Service, rivolto soprattutto a chi si vuole affacciare al noleggio per la prima volta, subnoleggiando da noi le macchine e ottenendo insieme ad esse il know-how necessario per muovere i primi passi.

Inoltre, per quanto concerne il settore della demolizione e decostruzione controllata, abbiamo una nostra ampia flotta di macchine molto particolari, che provvediamo perciò a mettere a disposizione a noleggio per la nostra clientela.

Che soluzioni affiancate alla vendita nella fornitura dei vostri prodotti?

Innanzitutto, offriamo supporto commerciale con suggerimenti utili al fine di proporre correttamente la macchina più idonea al cliente del noleggiatore; inoltre, assistenza tecnica attraverso il nostro Service Center, che di recente abbiamo potenziato con la realizzazione della nuova sede.

Nell’ottica di puntare sempre di più sul servizio, abbiamo allestito una flotta di macchine e attrezzature sostitutive che garantiscono al cliente finale di non rimanere mai fermo coi lavori, dando ai nostri noleggiatori l’opportunità di erogare con continuità il servizio alla loro clientela.

Avete un target particolare di noleggiatori a cui fate riferimento? tyrolit attrezzature noleggio

Direi di no, per noi sono tutti potenziali clienti. Forniamo soluzioni, ovviamente ben differenziate, sia alle aziende che si affacciano per la prima volta al noleggio sia ai noleggiatori consolidati. Il mercato del noleggio è in costante evoluzione e noi siamo molto attenti a stare al passo.

Nei mesi scorsi avete concluso un importante accordo di fornitura con Mollo Noleggio, vostro cliente storico. Che cosa è stato apprezzato maggiormente della vostra offerta da Mollo, sia nell’ambito di questo affare sia, più in generale, nel corso della vostra lunga relazione?

Credo sia stata apprezzata la globalità del servizio offerto. Abbiamo lavorato a stretto contatto con l’ufficio acquisti e con le filiali cercando di capire le reali esigenze, suggerendo di conseguenza le macchine più adatte. Le abbiamo fatte provare e successivamente abbiamo avviato la trattativa commerciale.

Poi abbiamo iniziato un importante percorso di training presso le varie filiali Mollo destinatarie delle macchine. Cerchiamo di portare avanti un rapporto di partnership differente dal semplice ruolo cliente/fornitore, al fine di poter permettere a entrambe le aziende di crescere.

Quali sono i progetti che intendete avviare a breve e che interessano i noleggiatori?

Fondamentalmente stiamo cercando di lavorare ampliando il ventaglio dei servizi, essendo consapevoli che fornire solo le macchine in questo mercato sarebbe una strategia profondamente sbagliata.

Stiamo comunque lavorando molto anche sui prodotti, per cercare di essere sempre tra le prime aziende a fornire soluzioni all’avanguardia dal punto di vista tecnico.

Come giudichi l’evoluzione del mercato del noleggio in Europa e più specificamente in Italia?

Il noleggio, sia in Europa che in Italia, è destinato a espandersi ulteriormente nel medio e lungo periodo. Per quel che concerne l’offerta di cui ci occupiamo, cioè le attrezzature edili e il materiale consumabile, soprattutto in Italia c’è e ci sarà molto da fare.

Come i nostri competitors, anche noi stiamo affrontando i grandi temi della sostenibilità ambientale e della digitalizzazione, convinti che nel futuro prossimo non si potrà prescindere dall’offrire soluzioni che non includano queste tematiche.

Qual è il valore che Tyrolit si propone di portare sul mercato attraverso i propri prodotti e servizi?

Siamo un’azienda con alle spalle oltre cento anni di storia e che fa capo a un solido gruppo internazionale. Siamo consapevoli che dobbiamo continuamente evolverci e mettere sempre al centro del nostro progetto il cliente, fornendo prodotti all’altezza e soluzioni che lo aiutino a creare valore sul mercato.

In questi giorni, ci stiamo trasferendo in una nuova e più funzionale sede, sempre a Thiene, in provincia di Vicenza. Si tratta di un investimento molto importante che la casa madre ci ha messo a disposizione per poter crescere in un mercato moderno. Stiamo investendo molto nel capitale umano e siamo alla continua ricerca di persone da inserire nel nostro organico, soprattutto figure commerciali anche di alto profilo che ci aiutino a proseguire con successo la strada che abbiamo intrapreso.

 

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