Si sa che quando si studia, tra tasse e libri, si è sempre a corto di soldi. Alcuni studenti cinesi si sono ingegnati per ovviare al problema con un nuovo modello di business che sta spopolando in tutto il Paese e che permette loro di guadagnare fino a 3.000 yuan, poco più di 380 euro, al mese. Quale? Si offrono come partner per la corsa, uno degli sport ormai più popolari al mondo grazie alla praticità, si può correre praticamente sempre e ovunque, e al contenuto investimento economico, infondo servono solo delle buone scarpe.
Questi giovani, come dei veri e propri motivatori, incoraggiano impiegati e manager ad allenarsi con costanza nel corso della settimana.
Uno di questi ragazzi, Chen Li, atletico 24enne residente a Chongqing, dichiara di guadagnare più di 1.000 yuan al mese offrendosi come accompagnatore sportivo, in fondo basta un annuncio sul famoso sito di shopping online Taobao per trovare clienti senza fare nemmeno troppa fatica, poi il passa parola fa il resto.
Chen ha un’agenda fittissima, tenuto conto dei vari impegni universitari è disponibile a noleggiare le sue capacità di runner dalle 19:00 alle 24:00 nei giorni feriali e tutto il giorno nei fine settimana per un compenso di 10 yuan l’ora. In parole povere, investendo il costo, più o meno, di un caffè nostrano si può ottenere uno sponsor per la corsa pronto a sostenerti con incoraggiamenti vari. La maggior parte dei suoi clienti lo assume proprio per le sue abilità motivazionali, oltre che per motivi di sicurezza, meglio correre in compagnia quando fa buio, piuttosto che da soli.
Una bella idea per restare in forma e guadagnare qualche soldo extra, chissà se diventerà realtà anche dalle nostre parti.