ALD Automotive ha deciso di iniziare a vendere l’usato del suo parco di auto a noleggio all’interno di alcuni ipermercati della catena Iper (gruppo Finiper).
Come riporta ItaliaNoleggio:
“L’accordo, oltre ad essere assolutamente innovativo per il mercato delle società di noleggio a lungo termine, nasce dalla volontà di ampliare i nostri canali di vendita, scegliendo quello che di volta in volta risulta essere più appropriato, per offrire il massimo del servizio e della vicinanza al cliente” di ALD Automotive Italia.
ALD Automotive in questo modo acquisisce un canale capillare (a tendere, dato che all’inizio gli ipermercati saranno 27), composto da negozi a traffico elevato in cui contattare direttamente la clientela privata. Finiper (che non è nuova all’offerta di autovetture nelle aree dei suoi punti di vendita) offre un servizio in più alla sua clientela, e nel frattempo (immagino) incassa i contributi di ALD Automotive per l’affitto dello spazio.
L’articolo citato ricorda come, nel 1996, la stessa ALD avesse effettuato un test analogo in un centro commerciale vicino a Roma, che non ha però avuto seguito, almeno fino a oggi.
La clientela tipica degli ipermercati (consumatori orientati al risparmio e alla spesa di molteplici prodotti sotto un unico tetto) può sicuramente essere interessata all’usato ex-noleggio come alternativa a prezzo più contenuto rispetto al nuovo. Resta da vedere se ALD riuscirà a trasmettere alla potenziale clientela le garanzie della propria offerta di usato, e se i volumi generati saranno sufficienti a coprire i costi del coinvolgimento della catena.
Iscriviti a Rental Blog e ricevi gratuitamente gli aggiornamenti tramite email
Sono un commerciante di auto e vorrei un vostro contatto