Martedì 7 marzo ha preso il via Conexpo, la più grande fiera mondiale dedicata alle macchine, attrezzature e servizi nel settore dell’edilizia. Il salone ha una storia centenaria e in questa edizione saranno esposte numerose novità tecnologiche che caratterizzeranno il settore negli anni a venire. Il tema della fiera è “Imagine What’s Next” (immagina il futuro) e i visitatori avranno la possibilità di vedere all’opera il primo escavatore al mondo costruito interamente tramite stampante 3D, denominato Project AME.
A Conexpo sarà presente anche un espositore italiano. Il costruttore bergamasco Fassi, infatti, esporrà a Las Vegas la gru F120BCM.1 con l’obiettivo di entrare in una nuova fascia del mercato americano. Dal 1992, Fassi ha un accordo con Fascan, con sede a Baltimora, per la distribuzione nel mercato statunitense dei suoi prodotti. Da allora, Fascan ha messo in servizio più di 5mila gru articolate di Fassi in ogni settore di applicazione: dall’edilizia alla logistica, dall’energia al settore ferroviario.
Anche Volvo CE esporrà una novità interessante: la pala gommata L350H, costruita per una maggiore produttività e un miglioramento del 10 per cento di efficienza del carburante rispetto alla precedente L350F. Questa macchina presenta un nuovo propulsore, una nuova parte idraulica; anche il design e l’ambiente dell’operatore sono stati rinnovati.
Per maggiori informazioni su Conexpo, che si chiuderà l’11 marzo, è possibile visitare il sito web della manifestazione.