In linea con le attese del mercato nasce Rental Academy, un percorso formativo inedito per l’Italia che ha l’obiettivo di dare una risposta articolata e con un elevato grado di approfondimento alla crescente richiesta di formazione professionale specifica per chi opera nel noleggio.
L’idea prende le mosse dall’attività formativa di Rental Consulting – una delle aziende che compongono il network del portale del noleggio – sia nelle numerose aule tematiche proposte fin dal 2007, sia nei progetti personalizzati portati a compimento con le numerose e autorevoli realtà del noleggio professionale italiano (produttori e noleggiatori) con cui abbiamo lavorato in questi dieci anni di attività. Un’esperienza che ha trovato sbocco anche sul portale nella sezione omonima, appuntamento settimanale di approfondimento e best practice.
La collaborazione ora si allarga, mediante un accordo di collaborazione che unisce a quelle di Rental Consulting le esperienze di Assodimi/Assonolo, storica associazione di settore, assumendo così le forme di un vero e proprio Master a disposizione del mercato. Di seguito, le date del percorso formativo 2017 e i singoli temi che saranno trattati:
- 21 marzo – “Organizzare e gestire il servizio di noleggio: i fondamentali”
- 20 aprile – “Comunicare e vendere il noleggio con efficacia: strategie e azioni”
- 23 maggio – “Guida legale al noleggio: norme e responsabilità”
- 22 giugno – “Il Business Model Canvas come cruscotto di pianificazione”
- 13 luglio – “Gestione, redditività e tutela del parco mezzi a noleggio”
Le giornate si svolgeranno a Milano. La squadra dei docenti sarà composta dai professionisti che fanno capo a Rental Blog: Oliviero Cresta, Pier Angelo Cantù, Lorenzo Perino e Luigi Ricco, che saranno affiancati per alcuni temi da Marco Prosperi, segretario di Assodimi/Assonolo.
Sono previste riduzioni per soci Assodimi, i soci IPAF e gli iscritti a Rental Blog. La partecipazione e le tariffe sono flessibili: le aziende potranno iscriversi al pacchetto completo, inviando più collaboratori o anche persone differenti per ognuno degli incontri. Salvo disponibilità, sarà possibile iscriversi anche a singole date.
L’iniziativa è unica nel suo genere in Italia anche perché unisce, di fatto, i principali soggetti che si occupano, a diverso titolo, di supporto al settore in forma aggregata: Assodimi/Assonolo come associazione di riferimento e Rental Blog come portale di informazione e consulenza.
Il Master però è solo l’inizio del progetto formativo: le due realtà stanno, infatti, pensando anche a un piano di incontri dislocati sul territorio, laddove ci saranno le maggiori richieste, e a un ampliamento dell’offerta tematica per target trasversali e specifiche figure professionali, con temi mai toccati prima quali le nuove frontiere della diffusione del noleggio (web, SEO, sharing economy), un corso per agenti, uno per l’organizzazione del service e corsi specifici per settori particolari quali l’agricoltura, il mondo della pulizia professionale, eccetera.
Le aziende interessate potranno sponsorizzare il Master. A breve tutti i dettagli. Chi fosse interessato, al momento può avere maggiori informazioni scrivendo a direzione@rentalblog.it oppure info@rentalacademy.it.