Conoscere il Business Model Canvas fa bene anche alla carriera, non solo alle imprese, lo sapete? Infatti, se pianificare e avere sempre sott’occhio la propria situazione è la base del successo di un’azienda, a prescindere dalle dimensioni e dal settore di appartenenza, lo stesso vale per le persone che hanno obbligatoriamente la necessità di individuare le proprie caratteristiche vincenti e le proprie potenzialità. Poco importa se si parla di imprenditori, impiegati commerciali o finanziari: è vitale per tutti avere ben chiaro in testa quali sono le soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali si può acquisire un vantaggio competitivo.
Partendo dal Business Model Canvas è facile creare un modello simile per la gestione della propria crescita professionale, dandosi obiettivi concreti a analizzando da ogni punto di vista eventuali criticità o problematiche.
Le caratteristiche principali del modello sono:
- il linguaggio visuale che lo rende uno strumento semplice, chiaro e intuitivo;
- la completezza dato che rappresenta tutte le variabili e le dinamiche del progetto di business in una sola pagina;
- la concretezza, trattandosi di uno strumento orientato alla soluzione e non al problema aiuta a trasformare un’idea in un progetto realizzabile;
- la socializzazione, infatti il modello prevede anche di valutare attentamente team di lavoro, fornitori esterni ed eventuali altre figure di rilievo.
Attraverso il lavoro di compilazione, si analizzano le attività che porteranno a una pianificazione strategica concreta, in vista del raggiungimento degli obiettivi, che possono comprendere il proprio piano di carriera o trovare nuovi sbocchi professionali, inserire elementi di innovazione nel proprio lavoro, cercare di nuovi partner a cui delegare alcune attività secondarie.
La crescita aziendale non esula dalla crescita delle persone che ci lavorano e vivono; per questo è importante una piena consapevolezza di dove stanno andando i dipendenti, soprattutto quando ricoprono posizioni di rilievo, e dove potrebbero arrivare. Un dettaglio da non trascurare!
Sono ancora a disposizione alcuni posti per la giornata formativa Il Business Model Canvas come cruscotto di pianificazione in programma per il prossimo 22 giugno a Bologna.
Per informazioni chiamare la segreteria organizzativa: 039 6890327 o scrivere a info@rentalacademy.it