Come rilanciare l’agricoltura in Francia? Ecco il dilemma di un gruppo di agricoltori d’oltralpe che, in tempi di crisi hanno trovato un innovativo modo di collaborare mettendo in comune i loro macchinari, a cominciare dai macchinari.
“Un trattore come questo costa circa 80 mila euro – spiega il fondatore del sito www.votremachine.com Jean-Michel Lamoth – e normalmente un agricoltore lo usa per 15 giorni per due o tre volte l’anno, è una spessa molto onerosa, col noleggio si possono ridurre i costi di oltre il 20%” L’idea è piaciuta molto e nel giro di poco il sito ha raccolto 500 i macchinari messi in condivisione e il fenomeno è in continua crescita.
D’altra parte il sistema è davvero elementare: gli agricoltori possono pubblicare online, gratis, gli annunci per mettere a disposizione i propri macchinari in determinati giorni, il prezzo del noleggio è libero, ma, grazie a un sofisticato algoritmo, il portale stesso indica quale sia il prezzo ragionevole per quel macchinario/mezzo in relazione al periodo dell’anno. Chi è interessato non deve fare altro che cliccare sull’annuncio e prenotarlo direttamente on line. Un sistema semplice ed economico che permetterà una riduzione dei costi e una collaborazione crescente tra piccole aziende agricole. Chissà che non prenda piede anche in Italia.