Secondo l’ultima rilevazione mensile dell’indice PMI (Production Manufacturing Index) elaborato dalla società di ricerca Markit Economics, a Febbraio l’indice finale della produzione composita nell’Eurozona è salito a 53,5 da 52,6 a Gennaio; si tratta di una lettura Flash, ossia di una stima preliminare basata sull’85% dei questionari del mese, ma se confermato sarebbe la crescita più rapida da sette mesi a questa parte.
Grazie alla domanda in crescita, l’incremento delle attività è accelerato per il terzo mese consecutivo, dopo quasi uno stallo dello scorso novembre. Anche i nuovi ordini di febbraio sono aumentati al tasso più netto su sette mesi. Sempre secondo Markit Economics, la crescita dell’attività e degli ordini sta portando con sé anche una crescita dell’occupazione.
Tra i due settori che l’indagine monitora, il terziario ha continuato a registrare il tasso più forte di espansione, mentre la crescita del manifatturiero è rimasta relativamente più attenuata.
Gli indicatori futuri creano buoni presupposti per un ulteriore rialzo nel mese di Marzo. Le aspettative sulle attività del terziario per l’anno a venire sono aumentate fino a toccare il record da maggio 2011 e il rapporto tra i nuovi ordini e le scorte di magazzino del manifatturiero ha registrato un record su sette mesi. Questo lascia intendere che le fabbriche aumenteranno la produzione per assicurare il completamento delle commesse acquisite.
La crescita dei due settori è abbastanza trasversale a livello geografico, il che significa che almeno per quanto riguarda questa stima preliminare anche la situazione italiana è in linea con quella degli altri paesi europei.
Secondo gli analisti di Markit la crescita comunque è piuttosto sbilanciata sul settore dei servizi, dove il calo dei prezzi sta generando una crescita, specialmente nei settori a contatto diretto con i consumatori. In generale, comunque, le decisioni della BCE in tema di quantitative easing hanno avuto un effetto molto positivo sull’ottimismo delle imprese. Vedremo nei prossimi mesi se questo si consoliderà in senso positivo.