Secondo la prima indagine “ERA/IRN Rental Tracker” in Europa, solo il 13% delle imprese di noleggio partecipanti ha visto un miglioramento delle condizioni di mercato all’inizio di luglio, mentre il 54% ha segnalato un peggioramento. L’81% ha detto che l’andamento degli affari era inferiore allo stesso periodo del 2008.
Brutte notizie arrivano poi per gli operatori a monte della filiera. Se il crollo degli acquisti di macchine da inserire a noleggio è ormai acquisito definitivamente per il 2009, per l’anno prossimo non è previsto un rimbalzo consistente. Il 34% degli operatori prevede infatti di spendere meno che nel 2009, percentuale maggiore di quella di coloro che invece aumenteranno gli investimenti.
D’altra parte, il 64% degli intervistati ha registrato una riduzione della time utilisation (e solo per il 25% non è variata). In Italia questa percentuale è del 75%, tra le peggiori in Europa.
I dati non sono diversi da quelli raccolti negli USA dall’American Rental Association (ARA): il declino dei ricavi da noleggio è stato indicato dal 75% dei partecipanti.
Quasi il 15% dei rispondenti ha detto di aver aumentato gli acquisti di macchine da noleggiare, e il 64% ha detto invece di averli ridotti. Più del 34% dei rispondenti sostiene che gli acquisti sono in calo di oltre il 30%. Gli acquisti sono rimandati al 2010, quando saliranno per il 45% dei rispondenti.
I rispondenti americani sono più ottimisti per il futuro, dove si prevede una certa ripresa dei ricavi da noleggio. Nel frattempo sono state adottate tutte le politiche disponibili di taglio dei costi e degli investimenti (nelle flotte, nella forza lavoro, nelle spese generali, nel marketing e nella comunicazione).
L’obiettivo, ribadito anche da alcuni rispondenti, sembra essere sopravvivere fino alla fine della crisi.
Sono sempre convinto,che manchi una formazione specifica
nel formare i commerciali che si occupano di noleggiare PLE.
Non parlo in ambito tecnico che è fondamentale ma nei MODI
di porsi per ogni tipologia di cliente.
Non sarà la soluzione,certo per risolvere l’attuale depressione economica,ma proviamo a scavare fino in fondo e scopriamo che le persone si legano ad una relazione di credenze ed emozioni
da qualche parte ho letto:
La vostra opinione per quanto importante è irrilevabile,l’unica op
opinone che conta e quella dei vostri clienti.
A presto
Chiedo scusa!,la frase riportata e tratta da:
Tuned In.Uncover The Extraordinary Opportunities That Lead
To business Breakthroughs
Jhon Wiles & Sons,Inc.,Hoboken,New Jersey