Sembra quasi una battuta da comico del Late Show, ma non lo è. Uno degli ultimi annunci di alloggi a New York recentemente pubblicati su Airbnb ha come oggetto un taxi, risistemato per poter ospitare viaggiatori veramente a corto di soldi: una notte costa infatti solo 39 dollari.
Un tempo era usato per portare in giro i passeggeri, ma ora è diventato un “elegante spazio”, secondo il suo proprietario Jonathan Powley, che si vanta della vista panoramica su Manhattan e della vicinanza a Times Square.
Perché andare in una stanza da 250 metri quadri, quando sei possono bastare? Lo slogan del proprietario, che ha già affittato il taxi diverse volte su Airbnb, è “Less is more”.
Certo, il “Less” è decisamente forte: il taxi non ha elettricità né acqua corrente, né, soprattutto, un bagno. D’altra parte, è un taxi: che cosa vi aspettavate?
Chi si accontenta…
Ma questo non ha ridotto l’entusiasmo degli ospiti. Dei 16 utenti che hanno usato l’alloggio fino a qualche tempo fa, la maggior parte è entusiasta della scelta, e loda in particolare la cortesia del proprietario: il voto medio è di 4 stelle piene su 5. I più contenti hanno segnalato come Powley abbia lasciato tutta una serie di istruzioni utili e indicato la presenza di un bar, nelle vicinanze, con Wi-Fi gratuito e servizi puliti.
Non tutti, però, sono convinti: alcuni si sono lamentati del cattivo odore e della scomodità degli interni (ma va?), e del fatto che la zona in cui era parcheggiato non fosse proprio attraente.
Insomma… per 39 dollari a notte a New York forse non si può pretendere troppo, ma una cosa è certa: se le auto a guida autonoma di Uber alla fine avranno la meglio, un utilizzo alternativo per i taxi sembra sia stato trovato.