Ne abbiamo già parlato, gli italiani hanno un problema con il rispetto dei mezzi in condivisione. La conferma arriva a Roma, Torino e Firenze dove a causa dei troppi atti vandalici Gobee, azienda di bike sharing chiude con il nostro Paese in cerca di lidi migliori.
“Con tristezza annunciamo ufficialmente alla nostra comunità di utenti la fine del servizio di Gobee bike in Italia – si legge nel messaggio del colosso di Hong Kong – nelle ultime settimane i danni alla nostra flotta hanno raggiunto limiti che non possiamo più contenere con le nostre forze e con le nostre risorse”. La decisione è irremovibile, tanto che l’azienda comunica di aver già chiuso e rimborsato completamente gli account degli utenti iscritti.
Una grave perdita? Non sappiamo giudicare, ma sicuramente una bruttissima figura e una mancanza di rispetto che non ci piace e non vorremmo più vedere in un Paese dove il noleggio e la condivisione rappresentano un gradino importante in cui le società straniere possono (e vogliono, lo abbiamo visto più volte) investire generando un volano positivo per la nostra economia.