A Settembre 2017 l’indice del sentiment dei principali segmenti di clientela dei noleggiatori italiani rimbalza in modo netto: il suo valore sale in un colpo da 118,5 punti a 121,7, superando il livello di Luglio. L’indice, che Rental Blog ogni mese calcola sulla base dei dati Istat e delle loro revisioni periodiche, aggiorna così il suo massimo storico da quando abbiamo iniziato a rilevarlo.
Nello stesso periodo anche il sentiment generale delle imprese italiane (calcolato dall’Istat) è salito, passando da 107,1 a 108,0. Salgono infatti gli indici di fiducia di tutti i settori, fatta eccezione solo per quello dei servizi, dove peraltro esso resta semplicemente invariato.
Il clima di fiducia delle imprese industriali sale da 108,5 a 110,4, raggiungendo il valore massimo da Settembre 2007. Migliorano nettamente i giudizi sugli ordini, rimangono stabili le attese di produzione, mentre le scorte di magazzino sono giudicate in leggero accumulo.
Il sentiment delle imprese delle costruzioni aumenta in modo netto, passando da 128,4 a 132,1 punti; si registra un diffuso miglioramento dei giudizi sugli ordini e/o piani di costruzione, mentre le attese sull’occupazione sono in lieve peggioramento.
Per quanto riguarda il dettaglio settoriale, il clima di fiducia sale nella costruzione di edifici e nei lavori di costruzione specializzati, ma è in diminuzione nell’ingegneria civile.
Nel settore dei servizi di mercato l’indice destagionalizzato del clima di fiducia rimane invariato rispetto al mese precedente (107,0). Migliorano i giudizi sugli ordini mentre le relative attese e i giudizi sull’andamento degli affari sono in peggioramento.
Infine il clima di fiducia migliora notevolmente nella Grande Distribuzione, passando da 104,4 a 111: si tratta di un rimbalzo che, similmente a quello del clima di fiducia dei clienti del noleggio, riporta queste aziende ai livelli di Luglio 2017.
NOTA: Dal 2012 abbiamo deciso di inserire un indicatore per aiutare le imprese del noleggio a valutare la situazione attuale del settore. Si tratta di un indice costruito come media ponderata di dati forniti dall’Istat sul clima di fiducia delle imprese italiane per i quattro settori principali di clientela dei noleggiatori italiani B2B, ossia (in ordine di importanza):
- imprese di costruzione;
- imprese industriali;
- imprese della Grande Distribuzione;
- imprese di servizi.
L’indice si basa su questa logica: maggiore è la fiducia (ossia il livello di ottimismo per la situazione attuale e futura della propria azienda e del proprio settore) dei clienti del noleggio, maggiore è e sarà la loro necessità di beni e servizi, sia da acquistare che da noleggiare, per soddisfare le esigenze di un’attività aziendale in crescita attuale o prevista. Al contrario, se le prospettive per i clienti del noleggio sono grigie, si tratta di un brutto segnale anche per i noleggiatori stessi.