Applicare lo storytelling alle aziende del noleggio

Applicare lo storytelling alle aziende del noleggio
Storytelling noleggio

Nelle scorse settimane abbiamo dato il via a un’idea innovativa: uno storytelling volto a raccontarvi, passo dopo passo, l’Alta Scuola di Management. Abbiamo pensato di coinvolgere i partecipanti al corso, per rendere la narrazione più interessante ed entusiasmante. Sono loro, infatti, i protagonisti del corso.

Per noi è una sfida. Una sfida che, però, molte aziende dovrebbero saper cogliere e abbracciare. Lo storytelling, infatti, è una tecnica che racchiude in sé numerosi vantaggi, tra cui quello di avvicinare la stessa realtà aziendale ai clienti a cui questa si rivolge.

Per approfondire l’argomento, abbiamo chiesto a Joseph Sassoon, esperto di storytelling e brand e fondatore di Alphabet, di raccontarci nel dettaglio cosa significa storytelling e come questo possa essere applicato, anche nelle aziende di noleggio.

Joseph Sassoon

Conoscere lo storytelling…

Innanzitutto come possiamo definire lo storytelling e quali sono, brevemente, le sue caratteristiche?

Per storytelling si intende l’arte e la pratica di raccontare storie. Storie di ogni genere, da quelle che affollano i giornali alle storie televisive, cinematografiche, sui social media e anche – non ultimo – le storie di marca.

Esistono molte teorie su come si deve raccontare una storia perché abbia un buon effetto sul pubblico. Nei miei libri illustro quelle che, a mio avviso, sono le più interessanti.

In ogni caso, all’epoca del web, c’è una caratteristica principale che lo storytelling dovrebbe avere per funzionare: quella di essere interattivo.

Perché lo storytelling può essere funzionale nelle strategie di comunicazione di un’azienda di noleggio?

Semplicemente perché può essere funzionale nella comunicazione di ogni azienda di ogni settore.

Uno dei vantaggi cruciali dello storytelling è che, come molti hanno notato, non c’è nessun contenuto che sia capace di creare coinvolgimento più delle storie. Un’azienda può cercare di attrarre i suoi interlocutori con dati, tabelle, ragionamenti economici. Ma in genere questi contenuti risultano assai poco persuasivi e spesso annoiano.

Una storia ben concepita può saltare le difese dell’indifferenza e attrarre menti e cuori dei clienti, anche nel campo del noleggio.

Quali sono gli elementi indispensabili che un’azienda deve avere per implementare lo storytelling all’interno delle proprie strategie di comunicazione?

Deve enucleare corretti valori profondi da comunicare. Sviluppare la capacità di badare ai codici verbali, visivi, cromatici, sonori della comunicazione. Studiare efficaci forme retoriche. Scegliere con attenzione il tema di cui parlare e le figure (verbali, visive) che lo arredano. Considerare la struttura narrativa della storia e l’arco trasformativo dell’esperienza sottesa dal racconto.

Ovviamente per fare tutto ciò, l’azienda deve avere al suo interno persone con qualifiche adeguate. Nelle imprese più importanti – per esempio IBM – oggi esiste il ruolo di Storytelling Officer. In quelle meno grandi, e anche nelle imprese del noleggio, qualcuno dovrebbe comunque specializzarsi in queste competenze.

In epoca di sharing economy, il noleggio avrebbe molte storie da raccontare.

…imparare lo storytelling

Il noleggio avrebbe molte storie da raccontare“. Ed è proprio così. Per questo motivo, Rental Academy ha deciso di costruire una giornata di formazione ad hoc.

Martedì 5 maggio, Joseph Sassoon sarà docenti della seconda data del percorso “Raggiungere la massima efficacia commerciale”. Obiettivo della giornata è quello di approfondire il tema dello storytelling, cercando di comprendere le principali tecniche che possono essere applicate nel raccontare la storia di un brand e come queste possono trovare terra fertile anche nel mondo del noleggio.

Saranno con noi anche Oliviero Cresta e Oana Samoila, due professionisti che applicano le tecniche dello storytelling nella loro attività.

I partecipanti, suddivisi in alcuni gruppi, avranno ampio spazio per costruire una “storia di noleggio” applicando subito le teorie apprese durante il corso.

L’appuntamento è fissato per martedì 5 maggio, dalle 8.45 alle 13.00, su Zoom. Le iscrizioni sono ancora aperte: per informazioni e per prenotare la partecipazione scrivete a segreteria@rentalblog.it, oppure chiamate il 333 988 0094.

Applicare lo storytelling alle aziende del noleggio

Tag dell'articolo:

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di