Solo le aziende, e nemmeno tutte, possono permettersi di tagliare un traguardo importante come quello degli 80 anni della propria esistenza, guardando ancora al futuro. Alle persone questo privilegio non è concesso, semmai si guarda al proprio passato per ricavarne qualcosa da insegnare a qualcuno, per lasciare una qualche eredità morale. Un ottantenne di oggi, voltandosi a osservare il proprio cammino, non può che constatare la velocità progressiva dei cambiamenti tecnologici, che lo hanno costretto a un salto continuo dei propri paradigmi, per evitare il rischio di invecchiare troppo precocemente. Anche il mercato delle imprese, e soprattutto di quelle che hanno a che fare col noleggio, ha vissuto cambiamenti repentini; nello specifico, il mercato in cui opera CGT, partner italiano di Caterpillar da otto decadi, ma oggi non solo questo, ha vissuto negli ultimi anni uno scenario destabilizzante.
Per chi scrive, CGT è stato un esempio di professionalità e condivisione di valori e contenuti. Una realtà di riferimento, che ha sempre avuto molte cose da insegnarmi nell’approccio allo studio del noleggio e delle sue strategie, e che lo ha fatto attraverso persone generose sotto ogni punto di vista.
Sapere che CGT festeggia i primi 80 anni non in difesa, ma con lo sguardo rivolto ai futuri cambiamenti, è una sorta di rassicurazione per tutto il nostro settore.
Davvero tanti auguri. E grazie.
Sono entrato in Cgt per caso… era il lontano 11 giugno 1979 nella filiale di San Giovanni in Persiceto. Era l’ultimo colloquio prima di essere assunto.. mio padre mi aspettava fuori. Aveva preso un giorno di ferie ed era in ansia come me per l’ esito finale. Partii qualche giorno dopo per Milano Carugate.. Mi aspettavano sei mesi di corso… Il mio rimpianto è stato di aver lasciato la Cgt troppo presto. Oggi ho 57 anni e da 35 faccio lo stesso lavoro.. Vendo e noleggio macchine movimento terra. Ma il ricordo della più bella azienda che io abbia, in tutti questi anni conosciuto, è sempre vivo. La Cgt è il solo interprete in Italia di cosa significhi operare in questo difficile quanto bellissimo settore. Ed è vero… il futuro della Cgt sarà anche il nostro.. in un modo o nell’altro. Nel bene e nel male.