Il noleggio generalista rialza la testa

mino fiore italnolo
mino fiore italnolo

Mino Fiore, Amministratore Delegato di Italnolo

È notizia di qualche settimana fa: Gerolamo Fiore – meglio conosciuto come Mino – ha assunto l’incarico di Amministratore Delegato di Italnolo.

Fiore è una vecchia conoscenza per chi si aggira nel mondo del noleggio.

Passata la prima parte della vita lavorativa come commerciale estero di diverse aziende operanti nel settore dei macchinari, nel 2005 inizia la seconda vita professionale proprio nel mondo del noleggio, in Volvo CE Italia.

Grazie all’accordo tra Italnolo e Volvo Rents, Fiore ha la possibilità di crescere nelle competenze e conoscenze del noleggio professionale fino ad arrivare, in Volvo CE, al ruolo di Rental Manager Italia e membro del Rental Global Council.

“La recente chiamata di Italnolo – esordisce Mino Fiore – è l’ennesima sfida della mia vita lavorativa che, a questo punto, ricomincia da tre, sempre con la medesima energia e voglia di fare delle precedenti”.

La tua storia con Italnolo ha radici lontane: ce la riassumi brevemente?

Ho iniziato la mia esperienza nel mondo del noleggio in Volvo CE grazie al progetto Italnolo-Volvo Rents, che ci ha visto insieme per oltre 15 anni. Una unione commerciale non comune che ha fatto crescere entrambe le realtà e ovviamente anche il sottoscritto.

Gli anni trascorsi insieme mi hanno dato la conoscenza piena di tutti gli aspetti del noleggio: finanziari, operativi, marketing, amministrativi e consulenziali, oltre che tante tante soddisfazioni.italnolo centro noleggio generalista

Come descrivi il tuo attuale incarico?

È fondamentalmente diviso in due parti. La prima è far sì che i nostri affiliati al franchising Italnolo continuino ad avere il massimo supporto e successo nella loro attività quotidiana.

La seconda è quella di sviluppare il network trovando nuovi imprenditori interessati a diventare noleggiatori professionisti da subito, unendosi alla nostra rete.

Quali obiettivi sei chiamato a raggiungere e come pensi di farlo?

La sfida è certamente grande, perché dobbiamo crescere attraverso nuove affiliazioni e continuare a far crescere chi è già con noi. Il mio ruolo di Amministratore Delegato mi dà ampi spazi decisionali ed è aiutato dal validissimo gruppo dei collaboratori che lavorano già nella sede centrale di Italnolo.

Il numero degli affiliati è stabile da molti anni: su cosa farà perno questo nuovo impulso?

La parola chiave per tutti è multi-tasking. Per quanto riguarda la crescita dei nostri attuali affiliati continueremo con tutti i nostri servizi di franchisor e con una nuova serie di incontri che entreranno molto più nella sfera finanziaria e budgettaria, in modo da permettere loro una gestione ancora più remunerativa.

La ricerca di nuovi affiliati ci vede invece alla ricerca (la ripetizione è voluta) di imprenditori importanti attraverso canali pubblicitari social e investimenti mai fatti in precedenza. Il focus sarà far capire la validità della nostra proposta e dare le giuste motivazioni a chi potrà essere interessato.

Dove si trovano attualmente le informazioni su questo progetto?

www.italnolofranchising.it è il nuovo portale dedicato a chi è interessato a intraprendere questo mestiere con noi, ed è solo l’inizio delle molteplici attività che stiamo mettendo in atto. Lo sviluppo della rete sarà di grande aiuto anche per i nostri affiliati esistenti. piattaforme autocarrate

Come vedi l’attuale panorama del noleggio italiano?

Fa piacere constatare che quello che andavamo dicendo o profetizzando nel 2005 si è puntualmente verificato. La domanda a tutti i livelli sta crescendo di giorno in giorno e il noleggio è ormai dato per assodato. Quindi, da questo punto di vista, molto bene.

L’offerta si è sviluppata altrettanto bene, anche se ovviamente all’italiana, con tante piccole attività che comunque riescono a offrire un servizio valido. L’ingresso di grandi players stranieri e la forte crescita di alcune aziende Italiane hanno aperto un canale di ottimi servizi alle industrie e ai grandi clienti. Quindi anche l’offerta è ora organizzata per arrivare a tutti.

Direi quindi che il comparto sta viaggiando bene; dobbiamo solo smettere di lamentarci, sempre all’Italiana, di chi fa noleggio in modo sbagliato (sempre meno) e guardare invece a chi lo fa bene: e siamo in tanti.

Come si colloca il generalismo di Italnolo all’interno di questo scenario?

Complementarità è il termine che più risponde alla tua domanda. La vasta gamma della nostra offerta si colloca a completamento di altri noleggiatori oltre che essere sempre unica nel servire i privati, le associazioni locali e gli artigiani.

Forse si rende necessario sostituire il termine “generalisti” perché di fatto, grazie alla grande professionalità di tutti i nostri centri affiliati, ci configuriamo nel mercato come “multi-specialisti”, essendo in grado di rispondere perfettamente alla crescente domanda “di qualità” delle aziende che utilizzano regolarmente il noleggio per risolvere le molteplici problematiche del lavoro moderno.

Perché (e per chi) è ancora valida la proposta di affiliazione a Italnolo?

Perché e per chi vanno di pari passo. La nostra offerta si rivolge a TUTTI gli imprenditori (per chi) che hanno voglia di ampliare il loro business (perché) iniziando una nuova attività che garantisce una futuribilità senza eguali. Le marginalità sono importanti a fronte di investimenti molto bilanciati e rischi oggettivi inesistenti.

La grandezza della nostra offerta è la possibilità NO LIMITS di crescita: nei fatturati, nelle aree di competenza, nella apertura di nuove sedi; il tutto condito alla garanzia d’eccellenza del sistema di noleggio ideato, prodotto e pubblicizzato, che si conferma anno dopo anno efficiente, competitivo, redditizio e soprattutto riproducibile in unità territoriali diverse. La vera forza risiede in questo. centro noleggio italnolo generalista

Con quali investimenti un imprenditore può accedere a queste opportunità?

Potremmo parlare di investimenti e cifre anche in questa sede, ma crediamo fortemente nel costante confronto e nell’approfondimento dell’offerta per comprendere appieno tutte le singole sfaccettature, facendo toccare con mano i vantaggi di Italnolo.

Coerentemente con la nostra filosofia, ci teniamo ad accompagnare il potenziale affiliato nella conoscenza, lo sviluppo e la costruzione della sua personale realtà, sotto l’ala di un marchio che di rischi, nel tempo, ne ha corsi per creare una realtà solida e stabile per chi decide di far parte di questo scenario, che abbraccia diversi mondi pur mantenendo la sua caratteristica di unicità. Ecco perché consigliamo sempre di visitare www.italnolofranchising.it, al fine di scoprire tutti i parametri utili, ma soprattutto di compilare il form dedicato alla richiesta di informazioni.

Come descriveresti invece i punti forti di Italnolo per chi vuole prendere in considerazione oggi l’affiliazione?

Servizio totale. Grazie alla professionalità del nostro gruppo siamo in grado di mettere chiunque nelle condizioni di gestire un centro noleggio “multi-specialista” in ogni aspetto del quotidiano. Il nostro software di proprietà permette l’analisi dettagliata dell’attività per poter prendere decisioni appropriate e, soprattutto, in tempo reale. Le esperienze condivise degli oltre 50 centri distribuiti nel territorio nazionale amplia la visione del mercato e ci pone sempre in una posizione di vantaggio nel capire e nel soddisfare l’evoluzione della domanda dei clienti.

Si parla sempre troppo poco delle sinergie del Gruppo per i partner Italnolo, come le riassumeresti?

Siamo di fatto un Gruppo a tutti gli effetti. Pur essendo costituito di fatto da diverse società, il legame del franchising, unito anche a quello personale ci rende veramente un player unico.

I nostri servizi centralizzati permettono agli affiliati di avere un solo numero di telefono da comporre in caso di bisogno, di operare sotto un unico marchio a livello nazionale, con un marketing centralizzato, un servizio legale e un solo software gestionale – peraltro di proprietà. Tutto questo ci fa andare oltre le sinergie: siamo Italnolo.

Con quali concorrenti si misurano gli affiliati Italnolo sul territorio?

Nessuno, come negli ultimi 30 anni. Questa è un’attività complessa, che ha bisogno di tantissimo tempo anche solo per capire che cosa offrire. Se hai iniziato tanti anni fa, come noi, possiedi già un sistema rodato che riesci a tenere in costante evoluzione. Se devi iniziare oggi da zero, non parti nemmeno.

Detto così è molto forte ma è la verità: il noleggio multi-specialista in Italia è solo Italnolo. Chi ha provato in passato a replicarlo si è arreso presto, deviando verso il noleggio settorista. A chi invece sta pensando di iniziare ora diciamo: contattaci, saremo al tuo fianco!

noleggio generalista italnolo miniescavatori

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di