Il settore automotive è alla ricerca di soluzioni

Forum Automotive 2022
Forum Automotive 2022

Uno scatto dall'ultima edizione del #FORUMAutoMotive

Il settore automotive è stato travolto dalla tempesta perfetta.

Se da un lato permangono istanze di rinnovamento strutturale che necessitano di tempi e modalità chiare, come la transizione ecologica e l’evoluzione del ruolo dei dealer, dall’altra le sempre maggiori incertezze dello scenario attuale rischiano di precludere la possibilità di piani di sviluppo coerenti e ragionati per il lungo termine.

Una situazione che non mancherà di chiamare in causa il nuovo governo, che dovrà mettere in campo quanto prima una ricetta in grado di porre rimedio alle attuali difficoltà.

Ciò di cui ha bisogno il settore, quindi, sono soluzioni e risposte concrete. Un compito a cui proverà ad assolvere fin da subito il #FORUMAutoMotive, in programma il 24 e 25 ottobre.

L’evento si svolgerà presso l’Hotel Enterprise di Milano e sarà come al solito un importante serbatoio di idee sui temi cruciali della mobilità a motore. Ancora una volta, l’evento sarà anche trasmesso nella sua interezza sulla pagina Facebook dedicata.

Come da tradizione, le giornate di lavori saranno due. La prima sarà quella del 24 ottobre, in programma a partire dalle ore 16.00 e visibile solo in diretta streaming.

Forum Automotive, il programma della prima giornata

Il focus del primo intervento sarà posto sulla vera e propria rivoluzione in atto nel mondo dei concessionari (in cui anche il noleggio gioca un ruolo fondamentale).

Ad aprire i lavori saranno Pierluigi Bonora (giornalista e Promotore di #FORUMAutoMotive) e Dario Pennica (giornalista e fautore dell’iniziativa No Smog Mobility). Insieme a loro interverranno alcuni dei maggiori dealer presenti sul territorio nazionale, con il compito di sviluppare un dibattitto sul momento di storico cambiamento che sta vivendo settore.

Nel corso dell’intervento, intitolato “Concessionari, cambia tutto: mancano le auto e l’italiano è più povero”, gli interlocutori approfondiranno anche l’evoluzione dei consumi nella mobilità italiana.

A seguire, la società di consulenza AlixPartners, con Dario Duse, neo Country Leader Italia, presenterà i dati dell’ultimo aggiornamento annuale del Global Automotive Outlook. Il focus, in particolare, sarà sugli scenari vissuti dal mercato dell’auto italiano e mondiale alla luce dell’attuale situazione economica e geo-politica.

Per concludere la giornata, Pierluigi Bonora e Geronimo La Russa (Presidente dell’Automobile Club Milano e di ACI Infomobility) introdurranno gli interventi di alcuni dei maggiori rappresentanti della filiera automotive. In vista della formazione del nuovo Governo, sarà per loro l’occasione di avanzare le istanze più urgenti per lo sviluppo del settore nel nostro Paese.

Le conferenze della seconda giornata

La giornata successiva (25 ottobre) sarà aperta anche al pubblico e vedrà lo svolgersi di tre diverse conferenze.

La prima è intitolata “Italia, fucina di start-up automotive: i protagonisti, le idee, il futuro”. A moderare sarà il giornalista Luca Talotta, che darà modo a diversi imprenditori e manager di start-up impegnati nell’innovazione tecnologica di confrontarsi sullo scenario che aspetta la mobilità nei prossimi anni.

La seconda, invece, sarà dedicata ai cambiamenti in atto nell’offerta di nuovi veicoli sul mercato nazionale ed europeo. L’attenzione, in particolare, sarà posta sulle sempre maggiori quote di mercato nelle mani dei costruttori orientali. Il talk sarà moderato dal giornalista Umberto Zapelloni e coinvolgerà manager di case automobilistiche e gruppi di importatori di veicoli provenienti anche dai paesi orientali.

Per finire, avrà luogo la tavola rotonda dedicata al tema della transizione elettrica e al suo impatto economico, sociale ed energetico. L’incontro sarà coordinato da Pierluigi Bonora e vedrà protagonisti i rappresentanti delle associazioni datoriali (Federmeccanica e ANFIA) e i leader delle principali sigle sindacali (FIM-UILM-FIOM). Tra i temi su cui si soffermeranno i partecipanti anche l’attuale crisi energetica e il modo con cui essa influirà sullo sviluppo di questa transizione.

L’evento si concluderà quindi con un’ultima sorpresa. Pierluigi Bonora inviterà sul palco per un confronto sulle tematiche dell’autotrasporto l’Executive Vice President di DEKRA Group Toni Purcaro, che al termine dell’evento annuncerà un’attesa e importante novità per il settore.

#FORUMAutoMotive

La tavola rotonda tenuta durante l’ultima edizione del #FORUMAutoMotive

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di