United Rentals si compra Neff Equipment

United Rentals compra Neff Equipment
United Rentals compra Neff Equipment

United Rentals a sorpresa si è rivelata come la seconda pretendente per il noleggiatore americano Neff Equipment, offrendo 25 dollari per azione (un prezzo che valuta Neff Equipment circa 1,3 miliardi di dollari).

United Rentals compra Neff Equipment

Neff Equipment era in precedenza in accordi con H&E Equipment, che ha fatto sapere di non voler rilanciare l’offerta, e pertanto esce dalla trattativa (intascando peraltro una sostanziosa penale da parte di United Rentals).

Con questa acquisizione United farà crescere il suo fatturato di quasi 420 milioni di dollari all’anno. Attualmente, inoltre, Neff Equipment ha una rete di 69 filiali e una forza lavoro di quasi 1.200 addetti, anche se non è detto che questi entrino integralmente nella nuova struttura. United Rentals si attende infatti di ottenere circa 35 milioni di dollari di risparmi dall’acquisizione, per cui è lecito attendersi alcune economie sul fronte degli asset aziendali.

L’accordo, che dovrebbe chiudersi entro la fine dell’anno, accrescerà il livello di diversificazione dell’offerta del gigante USA del noleggio, aumentando le sue capacità di offrire macchine diverse alla clientela attuale (oltre ovviamente ad aumentare la sua copertura e penetrazione geografica).

La flotta di United Rentals è infatti più focalizzata sulle macchine per il lavoro in quota, mentre quella di Neff Equipment è più centrata sul movimento terra. Per questo l’acquisizione ha senso dal punto di vista strategico, nonostante le già grandissime dimensioni dell’acquirente.

Gli Stati Uniti si confermano quindi all’avanguardia del mercato globale anche dal punto di vista delle operazioni di merger and acquisition nel mercato del noleggio (sicuramente favorite da un contesto di economia in crescita e di grande disponibilità di capitali di rischio e bassi tassi di interesse), con importanti mosse e strategie che, come stiamo vedendo nelle ultime settimane, stanno prendendo piede anche in Italia.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di