Il noleggio in Europa accelererà nel 2016

Dall'ERA gli ultimi dati sul noleggio in Europa
Statistiche sul mercato del noleggio in Europa

Dall'ERA gli ultimi dati sul noleggio in Europa

Secondo le stime contenute nell’ultimo rapporto di mercato della European Rental Association (ERA) il mercato del noleggio in Europa crescerà del 2,7% l’anno prossimo, il che rappresenta un importante aumento rispetto ai tassi di crescita (inferiori al 2%) del 2014 e del 2015.

Nel suo ultimo Market Report 2015, l’associazione europea dei noleggiatori stima che il mercato europeo del noleggio valesse 23,06 miliardi di euro nel 2014. Il tasso di crescita previsto per quest’anno è dell’1,4%.

Il rapporto evidenzia inoltre le opportunità di crescita che esistono in molti mercati europei: secondo  l’ERA elevate variazioni dei tassi di penetrazione del noleggio (intesi come utilizzo del noleggio in proporzione sui volumi di costruzione) genereranno occasioni di espansione del mercato.

L’ERA stima infatti che il tasso di penetrazione del noleggio nei 14 paesi europei più sviluppati sia dell’1,71% rispetto all’economia nel suo complesso, mentre l’analogo valore per i restanti paesi europei è appena dello 0,77%.

Tuttavia, la crescita del mercato del noleggio per ora resta ancora correlata perlopiù all’andamento del mercato delle costruzioni. Per questo l’ERA sta spingendo per far crescere i livelli di riconoscimento del noleggio come fonte di vantaggi per le aziende, come ad esempio l’uso più efficiente del capitale, l’accesso a una gamma più ampia di strumenti, la maggiore facilità rispetto delle norme e il miglioramento dei livelli di sostenibilità del business.

Per quanto riguarda la situazione del mercato del noleggio, il rapporto mostra una situazione molto variabile da paese a paese. Ad esempio, nel 2014 il mercato polacco è cresciuto dell’8,8%, mentre quello italiano, ancora zavorrato dalla crisi dell’economia e delle costruzioni in particolare, si è ridotto del 2,1%.

Ma nel complesso il mercato europeo del noleggio continua a crescere, e il 2016 sembra portare con sè speranze per una accelerazione.

Tag dell'articolo: mercato del noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di