Così va il mondo

mondo costruzioni
mondo costruzioni

Il 2015, come hanno anche confermato gli studi del Cresme, ha visto una sostanziale stagnazione del settore delle costruzioni. Diversamente va nel resto del mondo, in incremento rispetto al 2014 del 2,6%, un mercato che vale 7.000 miliardi di Euro. In Europa, la percentuale di crescita scende decisamente, facendo registrare un +0,7%, dove la crescita del mercato residenziale vale un +1%. Percentuali minime, anche se il ,valore della produzione non è certo disprezzabile.

Analizzando l’andamento dei alcuni mercati europei, si può notare come la Germania abbia fatto registrare una crescita dell’1%; la Francia è in forte calo (-3% circa), male l’edilizia abitativa, e anche la Gran Bretagna ha rallentato sensibilmente. Per il nostro paese, come detto, una situazione di stallo. Per tutti, però, il 2016 si presenta con prospettive migliori. In Italia, fino a oggi, non ci sono evidenti segnali di crescita, anche se l’ipotesi dei più ottimisti parla di una chiusura con un abbondante +1% di incremento. Alcuni settori, per esempio la distribuzione edile, non riescono a uscire da un’incertezza che lo scorso anno ha pesato negativamente sul bilancio finale. Bene le macchine, anche le esportazioni, ma la lotta vera è nel settore dei materiali, dove l’offerta di qualità fatica a emergere. Bisogna contrastare le consuetudini costruttive e non è un esercizio semplice.

I mercati più interessanti, a livello mondiale, sono dunque quelli asiatici che, insieme all’Oceania, incidono per oltre il 45% sul valore dell’edilizia mondiale. Ma noi siamo qui, con le solite grandi prospettive che certamente hanno una base realistica, non sono certo i lavori da fare che mancano, ma anche con la consapevolezza che la ripresa, quella vera, necessita ancora di tempi lunghi, e di qualche certezza in più.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di