Zeppelin lancia il noleggio online in Germania

vendere il noleggio su marketplace digitali online
vendere il noleggio su marketplace digitali online

Il noleggiatore tedesco Zeppelin Rental ha presentato alla fine di settembre una nuova piattaforma per il noleggio online, accessibile all’indirizzo www.zeppelin-rental.de.

L’obiettivo del noleggiatore è snellire le modalità con cui i suoi clienti possono accedere alla sua offerta, in termini sia di disponibilità delle macchine che dei relativi prezzi, per aumentarne trasparenza e comodità.

Il funzionamento del sito è simile a quello già visto in altre piattaforme: l’utente può selezionare la macchina, indicare luogo e modalità di consegna e durata del noleggio. La disponibilità delle macchine in tempo reale, così come il calcolo dei costi di consegna, saranno assicurate dalla connessione del sito con il sistema gestionale interno all’azienda.

Anche se abbiamo già parlato di iniziative simili, e quindi non si tratta certo di una prima mondiale, secondo il management di Zeppelin si tratta del primo caso di noleggio online per il mercato tedesco. La piattaforma non consente di noleggiare direttamente i prodotti più complessi, che richiedono forme più avanzate di consulenza da parte del personale, ma comunque di richiederne una quotazione.

Per il 2017 l’azienda ha in programma l’inserimento di altre funzioni accessorie, così come una integrazione ancora più stretta con l’ERP interno.

Noleggiatori online seriali

Il nuovo sito di Zeppelin si affianca a un’altra piattaforma, Klickrent, lanciata nel 2014 e arricchita di una App nel 2015, che è aperta anche ad altri noleggiatori tedeschi e agli stessi clienti sotto forma di marketplace digitale, destinato alla condivisione e allo sharing delle macchine che ciascuno ha a disposizione.

CGTE firma l'acquisizione di GM NoleggiKlickrent è infatti nato con l’obiettivo di formalizzare e digitalizzare il canale di noleggio delle macchine, creando un mercato online il più possibile aperto e vasto. Fin da subito il sito non ha riguardato esclusivamente le macchine offerte da Zeppelin (e specialmente quelle Caterpillar), ma si è aperto a tutti i fornitori interessati. Il ragionamento seguito da Zeppelin Rental è molto semplice: prima o poi un marketplace si sarebbe realizzato anche nel settore B2B, e pertanto conveniva essere i primi a investire in questa direzione.

Tuttavia Klickrent si basa sulla messa in contatto del cliente interessato a una certa macchina con il fornitore in grado di noleggiarla, sulla base delle esigenze del cliente stesso. A differenza quindi di un vero sito di noleggio online, in questo caso il flusso di comunicazione online si ferma al momento del contatto tra i due soggetti. E per avere una massa critica sufficiente ad attirare molti clienti, è stato corretto dal punto di vista strategico aprire la piattaforma anche ad altri noleggiatori (anche concorrenti) o a proprietari di macchine poco usate.

Adesso, però, Zeppelin dispone di una alternativa molto più interessante direttamente in casa propria: sarà interessante vedere, nell’evoluzione dei prossimi mesi e anni, se le due piattaforme potranno convivere una di fianco all’altra, e quali sinergie potranno eventualmente generare per Zeppelin.

Peter Schrader, COO di Zeppelin Rental GmbH sarà intervistato domani da Pier Angelo Cantù nell’ambito del Congresso Assodimi.

Consulenze per i noleggiatori

Studiamo con te le soluzioni più adatte per espandere il business della tua azienda nel mercato del noleggio

Rental Consulting

Marketing per noleggiatori

Affianchiamo le aziende della filiera del noleggio con attività di marketing on e offline
e contenuti personalizzati

Rental Marketing
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di