Trattore a noleggio

Trattore a noleggio
Trattore-a-noleggio

Se oggi in Italia si noleggia tutto perché non aprirsi al mercato dell’agricoltura, uno dei pilastri dell’economia italiana?

Proprio nei giorni scorsi Unacma, Unione nazionale dei commercianti di macchine agricole, nel corso dell’AgriDealers Day, tenutosi nell’ambito dell’Automotive Dealer Day 2018, ha sottolineato come il rental europeo sia molto più sviluppato anche in ambito agricolo. Nel notro Paese, invece, manca proprio la cultura del noleggio.

Secondo i dati Assodimi solo il 17% degli utenti noleggia per scelta di business. Il restante 83% lo fa per necessità: il 24% per la mancanza del macchinario, il 25% per picchi di lavoro, il 22% per attività condotte fuori zona e il 12% perché non ha mezzi disponibili in quel momento. Molti gli operatori che non ricorrono alla locazione perché considerano l’acquisto la prima opzione (20%), perché possiedono un parco macchine adeguato (30%) e perchè valutano le tariffe non concorrenziali (38%).

Ma qualcosa si muove. Da qualche mese infatti,  è attiva nelle regioni del nord-ovest l’app Sharing your farm, che non consente un noleggio vero e proprio ma metta le aziende agricole in contatto tra loro per scambiarsi le macchine. Un piccolo primo passo in un mercato ancora tutto da esplorare.

Tag dell'articolo: Assodimi

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di