La tecnologia spinge verso il noleggio?

App e tecnologie a servizio del cliente del noleggio
Tecnologie e App a servizio del cliente del noleggio

Secondo molti esperti, il contenuto tecnologico e gli strumenti di supporto offerti potrebbero diventare un fattore decisivo per le imprese che decidono se acquisire o prendere a noleggio macchine e attrezzature.

L’evoluzione della tecnologia nel noleggio riguarda due aree distinte: quella degli strumenti usati dal noleggiatore per gestire alcuni processi, e quella, parzialmente connessa, della tecnologia installata sulle stesse macchine e attrezzature offerte a noleggio.

La prima area da tenere sotto controllo, in particolare, è quella delle App per dispositivi mobili. Queste sono infatti molto utili per velocizzare il processo di noleggio, sia per il cliente che per lo stesso noleggiatore. Le App mobili rendono infatti i processi di consegna e di restituzione delle macchine molto più efficienti, perché consentono al personale di effettuare le ispezioni direttamente sul piazzale, senza dover andare avanti e indietro dall’ufficio interno per gestire i documenti cartacei. A questo si aggiunge la possibilità di fotografare le macchine in sede di consegna al cliente o di restituzione, e di predisporre i relativi verbali in modo molto più rapido, riducendo il rischio di contenziosi successivi.

Quando le App sono rivolte ai clienti, inoltre, c’è non solo la possibilità di godere di procedure più rapide ed efficienti nel momento in cui prendono una macchina a noleggio, ma anche quella di gestirla al meglio mentre la utilizzano. Grazie alle App si può infatti consultare in tempo reale la disponibilità di una macchina o di uno strumento presso una filiale di noleggio, prenotarla, ricevere aggiornamenti in tempo reale, effettuare segnalazioni o prolungare il noleggio, senza perdere tempo.

Tecnologia a bordo

Oltre alle App, ci sono altre tecnologie che stanno influenzando il panorama delle scelte per chi ha bisogno di una macchina e deve decidere come procurarsela. Ma, a differenza delle App, si tratta di tecnologie che si trovano a bordo delle macchine, e non sullo smartphone del cliente o del noleggiatore.

La continua evoluzione delle soluzioni tecnologiche integrate sulle macchine di praticamente qualsiasi segmento sta diventando un fattore sempre più rilevante nelle decisioni delle aziende. Man mano che il contenuto tecnologico aumenta, per poter disporre delle attrezzature più aggiornate le imprese dovrebbero un percorso di rinnovo costante del proprio parco, praticamente impossibile se non per quelle di grandissime dimensioni. Il noleggio diventa quindi lo strumento con cui disporre di macchine sempre all’avanguardia, e inoltre sempre in regola con le normative più recenti.

Tra le tecnologie che si stanno diffondendo ci sono quelle legate all’Internet delle Cose (Internet of Things, o IoT), ossia a tutti i sistemi e gli strumenti che consentono di connettere una macchina a Internet e tenerne monitorate caratteristiche, performance e utilizzo.

App e tecnologie a servizio del cliente del noleggioGli strumenti legati all’IoT consentono al noleggiatore di ridurre i costi di gestione del parco macchine e i rischi di incidenti o fermi macchina, specie se i sensori installati sulle macchine sono collegati a un software gestionale in grado di analizzare queste informazioni (ad esempio, i tassi di consumo di carburante o messaggi di stato relativi a eventuali problemi). Ne consegue la possibilità per il noleggiatore di ribaltare (anche solo in parte) tali risparmi sul cliente, riducendo i propri canoni o segmentando la propria offerta tra i clienti in funzione del loro effettivo utilizzo dei mezzi.

I clienti del noleggio beneficiano in ogni caso di queste nuove tecnologie, anche se in modo indiretto, perché godono di macchine meglio gestite e manutenute, e anche di una maggiore trasparenza delle condizioni di noleggio e uso dei mezzi.

Per questo motivo la tecnologia potrebbe assumere nel mercato del noleggio un ruolo sempre più importante in futuro. Anche se siamo ancora nelle fasi iniziali di questa evoluzione, sempre più spesso i clienti del noleggio prenderanno in considerazione fattori tecnologici quando faranno le loro scelte tra acquisto e noleggio degli strumenti di cui hanno bisogno.

Tag dell'articolo: tecnologia

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di