Nuovo codice, le amministrazioni sono in ritardo

Continuano le difficoltà, da parte delle Amministrazioni, di mettere in pratica le nuove regole: i bandi di gara e i relativi importi sono in calo continuo. Un recente studio dell’Ance, infatti, indica che nel periodo gennaio- agosto 2016 il numero di pubblicazioni dei bandi di gara è diminuito dell’8,6%, mentre l’importo totale dei bandi ha fatto registrare una flessione del 14,8%. Non è quindi un caso se il momento più difficile si è verificato lo scorso mese di maggio, in concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo Codice: – 28% del numero dei bandi; – 75,2% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Come ha anche fatto notare la Commissione europea, è necessario che le Amministrazioni si mettano presto in grado di attuare rapidamente il Codice, sollecitando quindi il governo italiano affinché trovi rapidamente misure che facilitano il compito delle Amministrazioni stesse.

La preoccupazione è legittima. Il calo dei bandi di gara, pur ridimensionandosi nelle percentuali (a luglio -9,6% nel numero e -18,8%% in valore; ad agosto +3,8% e – 15,7%) non accenna a una ripresa sostanziale.

Infatti, ha rilevato il permanere di difficoltà di applicazione, evidenziando la necessità di mettere le amministrazioni in condizione di attuare pienamente il Codice e chiedendo al Governo di attuare misure concrete per assicurare la completa attuazione delle regole europee in Italia.

Tag dell'articolo:

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di