Censite le imprese di noleggio

rental
rental

Negli ultimi anni sempre più imprese hanno cominciato ad apprezzare consapevolmente i vantaggi del noleggio rispetto al possesso e di un approccio nuovo ai costi d’uso (Total Cost of Ownership). Di conseguenza, è cresciuto anche il numero degli operatori che offrono servizi di noleggio di vario genere.

Secondo quanto rilasciato dalla Camera di commercio di Milano, su dati del Registro Imprese relativi al primo trimestre 2016 e 2015 riguardo alle localizzazioni, sedi di impresa e unità locali, attive sul territorio, il noleggio in Lombardia conta 3.316 attività, tra sedi di impresa e unità locali specializzate nel settore; il 13,2%di tutte quelle presenti sul territorio italiano. La città di Milano è in testa con 1.296 attività, il 39,1% del totale regionale, seguita a distanza da Brescia con 509 attività (15,3% regionale), Bergamo con 329 (9,9%), Varese con 253 (7,6%) e Monza, che ne conta 195. Il settore però continua  a registrare dati positivi:  +9% Cremona; +7,5%  Pavia; +7% Lecco e + 6% Monza e Milano.

Il comparto è trainato dal noleggio di autovetture e autoveicoli leggeri con 926 (+4,5% in un anno). Seguono i noleggi di macchine e attrezzature senza operatore (456) e per lavori edili (338), noleggio di strutture e attrezzature per concerti e spettacoli (239), il noleggio di video supporti audio (217), quelli di imbarcazioni da diporto (182); presenti anche le attività specializzate nel noleggio di trasporto aereo (60) e  che si occupano di trasporto marittimo e fluviale (34).

Guardando al resto dello stivale col medesimo approccio, le imprese impiegate nel settore del noleggio risultano essere oltre 25mila, in crescita dell’1,9% in un anno. Roma è la prima città, con 2.340 attività, in crescita del 1,8% rispetto al primo trimestre 2015, seguita da Napoli con 1.371 attività (+3,4%), e da Milano. I dati più interessanti però arrivano dal sud, soprattutto Brindisi e Vibo Valentia, che registrano una crescita del 19% ciascuna.

Tag dell'articolo: dati e analisi, noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di