Numeri e persone di un noleggio che cresce

il noleggio cresce
il-noleggio-cresce

“Il miglior modo di predire il futuro è crearlo”. Con questa nota citazione, fatta propria ed esposta con entusiasmo dalla Vice Presidente Elisa Taini, si è concluso nel pomeriggio di venerdì 13 ottobre il 25° Congresso Assodimi. Una giornata di lavoro intensa nella bella cornice di Villa Zarri e nel pieno dell’ottobrata bolognese, inframmezzata da preziosi momenti di incontro informale per gli oltre 250 presenti, tutti operatori del noleggio professionale che ha come target l’edilizia e l’industria. Costruttori di prodotti, noleggiatori, manager si società di servizi che hanno preso atto, nel susseguirsi delle presentazioni, di quanto il noleggio sia tornato a trainare la modesta crescita che sta esprimendo il comparto, che però – come ha affermato Federico della Puppa a commento della sua analisi numerica – è ancora troppo timida.

Molto improntata sul self empowerment la presentazione di H-Farm, incubatore italiano di startup che ha aperto la giornata. Altrettanto interessanti, forse più alla portata della platea, le risposte date dai noleggiatori europei invitati al confronto sui temi della digitalizzazione e dell’organizzazione di un noleggio efficiente e competitivo. Plausibili, a tale proposito, anche le curiosità dei giornalisti presenti riguardo allo sviluppo dello scenario nazionale, diventato improvvisamente appetibile anche per i big stranieri dopo l’acquisizione di Cofiloc da parte di Kiloutou e l’accordo – ancora da concludere – tra Loxam e Nacanco.

Giusto lo spazio celebrativo riservato ai past President, dato l’anniversario dei cinque lustri e alla consegna del primo attestato “Quality Rent” a Meta, la società di noleggio che fa capo, appunto, a Elisa Taini. Nel finale ha trovato spazio anche il conferimento dei diplomi del primo Master in Noleggio di Rental Academy ai partecipanti di tutte le cinque date formative. L’iniziativa congiunta di formazione professionale rivolta a chi opera nel noleggio, attivata da Rental Blog proprio in collaborazione con Assodimi, vede ora l’avvio della seconda edizione e di una serie di ulteriori iniziative.

Una bella giornata, quindi, all’insegna dei contenuti e delle relazioni professionali per un settore che – come è stato definito argutamente da uno dei delegati – somiglia molto a un grande cortile, in cui le persone si affacciano per dialogare e fare affari. E’ un po’ lo stesso approccio che anima il nostro portale, diventato la community di questo mondo, attraverso contatti di filiera utili a una crescita aziendale e di sistema.

Tag dell'articolo: Assodimi

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di