L’occhio vigile dell’imprenditore

responsabilità imprenditore incidenti
responsabilità imprenditore incidenti

La normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro individua nel datore di lavoro il soggetto responsabile per gli apprestamenti da introdurre in azienda. Quindi, nel caso in cui ci siano particolari lavorazioni che richiedono l’utilizzo di attrezzature da parte dei lavoratori, sarà il datore di lavoro, insieme al servizio di prevenzione e protezione, a dover effettuare le analisi preliminari relative. In primo luogo dovrà considerare che tipo di operazioni i lavoratori sono chiamati a compiere nell’esercizio delle mansioni assegnate e quali siano le attrezzature di lavoro più idonee a consentire loro di operare in modo efficiente ma anche in sicurezza. Nel caso in cui per esempio ci siano da effettuare lavori in altezza dovrà valutare quale sia l’attrezzatura in grado di portare il lavoratore in quota in sicurezza, ad esempio con l’utilizzo di un trabattello, una scala o, meglio, di una PLE.

Poi dovrà valutare che tipo di macchina risulti più idonea, nel caso di cui sopra una PLE verticale, semovente o autocarrata e garantire che tale attrezzatura, a noleggio o in proprietà, sia a norma ed adeguatamente manutenuta e verificata. A questo punto dovrà provvedere a fornire adeguata informazione, formazione e addestramento al lavoratore in relazione a quella specifica attrezzatura concessa in uso ed eventualmente provvedere alla sua abilitazione all’uso in sicurezza ai sensi della normativa in vigore, ove previsto (come nel caso delle PLE). Tutti i lavoratori che utilizzano le attrezzature devono essere formati, anche quelli che le utilizzano saltuariamente; infatti, è sufficiente un singolo errore per causare infortuni anche gravi.

Da ultimo, il datore di lavoro dovrà considerare l’ambiente in cui il lavoratore opera con l’attrezzatura e quindi valutare eventuali rischi interferenziali ed affidare allo stesso i dispositivi di protezione individuale (DPI). Anche qui dovrà essere fatta idonea formazione sul corretto uso dei dispositivi e mai il lavoratore potrà trovarsi nella situazione di non utilizzarli. Nel caso specifico della PLE dovranno essere utilizzate le calzature di sicurezza, l’imbracatura a corpo intero con cordino di trattenuta corto e, ove presente un rischio specifico, l’elmetto di protezione. Solo attraverso questo complesso e approfondito percorso di analisi il datore di lavoro potrà sentirsi davvero tranquillo e andare esente da responsabilità in caso di verifica da parte degli organi preposti, oltre a prevenire efficacemente eventuali infortuni.

Tag dell'articolo: normative, sicurezza

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di