Le transenne che contano

transenne a noleggio
transenne-a-noleggio

E’ ancora nella memoria collettiva l’incidente  dello scorso giugno in piazza San Carlo a Torino.  Una calda sera d’estate, una piazza gremita di persone, una partita di calcio coinvolgente, uno sconosciuto che urla nella folla. In meno di un secondo, il panico che si è scatenato è costato la vita a una giovane donna, per non contare gli oltre 1.400 feriti durante la fuga. Tra le cause dell’incidente, sicuramente le troppe persone accalcate in una piazza troppo piccola e le transenne di ferro, cadute rovinosamente su chi cercava di fuggire.

Per questo motivo, alcuni eventi che prevedono un grande numero di partecipanti, si affidano a soluzioni innovative più sicure. Lo scorso 8 aprile, per garantire la sicurezza degli oltre 20mila partecipanti della XVIII edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon,  RCS ha deciso di puntare sulle transenne Spazio MP2 di Transenne.Net per gestire in sicurezza i 18 varchi di accesso nell’area di arrivo e partenza della manifestazione. Incanalare le persone dagli ingressi ai metal detector e contarle, laddove necessario, è stato un gioco da ragazzi.

Uno strumento semplice, innovativo e tecnologico, prodotto con materiali resistenti ma leggeri, che non permettono di essere scavalcati e impediscono lo schiacciamento. Semplici da montare, sono perfette per eventi e manifestazioni. Le transenne Spazio MP2 non consentono, infatti, alle persone di appoggiare i piedi sulla struttura metallica, evitando quindi che il pubblico si arrampichi e si esponga, limitando eventuali infortuni, come spesso accade con le classiche transenne a traversi verticali. La loro struttura leggera garantisce sicurezza e i colori permettono anche di “arredare” l’evento. Inoltre, i pannelli di colore verde Kryton sono stati scelti per permettere agli addetti di avere dei varchi d’emergenza facilmente utilizzabili in caso di necessità.

Per garantire maggiormente anche l’aspetto security, nell’occasione le transenne sono state accessoriate con MP Counter, dispositivo di monitoraggio che, posto sui varchi di ingresso, ha permesso il conteggio delle persone all’interno dell’area circoscritta dalle transenne. Ogni passaggio, in entrata e in uscita dal gate, è stato registrato dalle fotocellule e inviato a un server consultabile in tempo reale da remoto, pc e dispositivi mobili tramite una user e password. E’ una soluzione ovviamente noleggiabile in ogni occasione.

In questo modo gli organizzatori e il personale addetto alla sicurezza degli eventi possono sapere sempre il numero esatto dei partecipanti all’evento. Una garanzia per il pubblico e una maggiore serenità per gli organizzatori, che potranno gestire in modo più efficiente situazioni di panico come quella occorsa a Torino.

Tag dell'articolo: sicurezza

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di