Le patologie del contratto di noleggio

Un contratto di noleggio da curare
Un contratto di noleggio da curare

Un contratto di noleggio da curare

Il contratto di noleggio è un contratto con cui un soggetto si obbliga a far godere a un altro il possesso di una cosa mobile dietro il pagamento di un corrispettivo in denaro. Questa figura non è regolata esplicitamente all’interno del Codice Civile, dove il termine “noleggio” non è presente. E’ quindi necessario fare riferimento agli articoli 1571 e seguenti in tema di locazione. Infatti, l’articolo relativo al contratto di locazione così recita: “La locazione è il contratto con il quale una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo verso un determinato corrispettivo”. In sostanza il bene di proprietà di un soggetto viene concesso in uso a un diverso soggetto a fronte del pagamento di un corrispettivo in denaro.

Se entrambe le parti adempiono a quanto previsto dal contratto, ovviamente non si presenta alcun problema. Ma cosa succede se una delle due parti non adempie ai propri obblighi?

Ci troviamo in presenza delle cosiddette patologie del contratto di noleggio. Innanzitutto il locatore (colui il quale fornisce un bene a noleggio) potrebbe non effettuare la consegna nei termini concordati, potrebbe consegnare un bene diverso da quello concordato oppure consegnare un bene danneggiato o non funzionante e quindi inadeguato a soddisfare l’esigenza per cui il cliente lo ha preso a noleggio.

In questi casi il cliente avrà il diritto di pretendere il corretto adempimento della prestazione o la risoluzione del contratto, fatto salvo il risarcimento del danno eventualmente patito.

Nel caso invece di patologie del noleggio dovute a inadempimento del conduttore (colui il quale prende a noleggio un bene) possiamo in primo luogo avere un danneggiamento o addirittura la distruzione del bene concesso in uso.

In questo caso il cliente sarà tenuto al pagamento del corrispettivo della locazione e al risarcimento del danno, quantificato come riparazione o sostituzione del bene ed eventuali danni ulteriori subiti dal noleggiatore.

Da ultimo il cliente del noleggio potrebbe non pagare puntualmente il corrispettivo dovuto, cosa che talvolta purtroppo accade, specialmente nell’ambito del noleggio di attrezzature di lavoro per l’edilizia. In questo caso il noleggiatore avrà il diritto di pretendere il pagamento del corrispettivo concordato comprensivo degli interessi di mora maturati sulla somma pattuita in contratto.

Tag dell'articolo: normative, Rental Academy

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di