Visibilità, fiducia e azione

Visibilità fiducia azione nel marketing
Visibilità fiducia azione nel marketing

Secondo il guru del marketing Seth Godin, tutti gli strumenti di comunicazione non hanno una sola finalità, ma tre.

La prima è la visibilità: farsi vedere, farsi notare, far sapere in giro che la propria azienda esiste, e vende servizi di noleggio.

La seconda è la fiducia, e conquistarla è molto più complicato. La fiducia deriva dall’esperienza, ma, e questo è un po’ strano, per certi versi, anche dalla notorietà e dalla visibilità. Man mano che si consolida e si diffonde l’immagine di azienda affidabile, anche i clienti che ancora non ci conoscono acquisiscono quel minimo di fiducia indispensabile per provare i nostri servizi almeno una volta.

Per questo sono così utili i messaggi, purché sinceri e genuini, dei testimonial aziendali.

E l’azione è ciò che accade quando qualcuno compie un gesto deliberato, che può essere l’acquisto ma anche il passaparola. E l’azione è ancora più complicata della fiducia, perché richiede di attivarsi, di superare lo status quo, mettere da parte la paura delle possibili conseguenze negative.

Molti di voi, cari lettori, in questo momento sanno che potrebbero acquistare un certo prodotto, e che ne varrebbe la pena, ma non lo fanno.

Molti in questo momento sanno che possono trovare una conveniente e utile offerta di noleggio per una certa macchina, ma non si attivano per acquistarla, perché l’azione è la parte più difficile.

Per la maggior parte di noi la situazione attuale, lo status quo, va bene così: non ci sono abbastanza stimoli a darsi da fare per cambiare.

E chi si occupa del marketing e della comunicazione ha il compito di capire quale è l’elemento dei tre (visibilità, fiducia e azione) da stimolare, e muoversi di conseguenza.

Tag dell'articolo: marketing, Rental Academy

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