Localizzazione dei mezzi, utile e conveniente

I costi delle assicurazioni lievitano a vista d’occhio e la tutela di automezzi più o meno grandi diventa un costo oneroso da sostenere.  D’altra parte, le automobili e i veicoli da lavoro sono da sempre un piatto appetitoso per i ladruncoli e i ricettatori di ricambi. Soprattutto nel noleggio chi ha flotte di autoveicoli ha sicuramente bisogno di una tutela in più.

A questo proposito alcune aziende produttrici di piattaforme aeree e veicoli commerciali si sono attrezzate equipaggiando le proprie macchine con delle apparecchiature capaci di eseguire in tempo reale la diagnostica e, soprattutto, la localizzazione del mezzo. I più sofisticati sono dotati anche di un dispositivo che avverte via SMS il proprietario se la propria macchina si allontana da un perimetro di lavoro prestabilito.

Stesso vale per le automobili. Interessante soprattutto per i gestori di autonoleggio, ma anche per i cittadini più scrupolosi, sono i servizi di localizzazione collegati via wireless come, ad esempio, quello di LoJack, che sono collegati direttamente con le forze dell’ordine. Nei giorni scorsi, proprio grazie a questo sistema, sono state recuperate in un casolare della provincia di Reggio Emilia, quattro autovetture rubate tra Roma e Vicenza.

Di fatto ogni giorno su tutto il territorio nazionale vengono sottratte 315 automobili e solo circa il 45% viene ritrovata. La tecnologia in radio frequenza di alcuni di questi dispositivi consente di superare anche le possibili schermature del segnale e alla mancanza di segnali esterni che ne testimoniano la presenza sul veicolo, sempre i sopracitati sistemi LoJack, ad esempio, hanno raggiunto oggi una percentuale di successo del 90% nel recupero di veicoli rubati su più di 8 milioni di unità installate, per un totale di oltre 300mila veicoli recuperati pari a un valore superiore ai 4 miliardi di dollari.

Tag dell'articolo: appropriazione indebita, furti

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di