Il valore residuo di fine noleggio

escavatori samoter
escavatori-samoter

A seguito dello spostamento del SaMoTer, c’è anche la nuova data del convegno che Rental Blog organizza nell’ambito della manifestazione veronese: giovedì 22 ottobre  dalle 14.00 alle 16.00 Il valore delle macchine provenienti dai parchi noleggio e che vengono riconvertite alla vendita, sarà l’argomento centrale del dibattito.

Al pari del prezzo dinamico, il valore residuo delle macchine e delle attrezzature dismesse dai parchi mezzi è uno degli aspetti attualmente più cruciali all’attenzione dei noleggiatori nell’ambito della costruzione della propria redditività. Lo dimostra il fatto che stia generando soluzioni sempre più interessanti, alcune delle quali saranno presentate al convegno.

Sono ormai lontani i tempi in cui l’usato dei noleggiatori era sinonimo di qualcosa che, in alternativa alla demolizione, finiva con l’essere (s)venduto al miglior offerente senza pensarci troppo. Per chi lo sa gestire, oggi esiste un fiorente mercato dell’usato di qualità, purché sia stato adeguatamente valorizzato: dall’efficace ricondizionamento alla creazione di canali non massivi di vendita, dalle più avanzate soluzioni telematiche ad altre eccellenti soluzioni, già al centro dell’attenzione degli esperti.

Non più mezzi da gettare in pasto alle aste senza alternative o da caricare sui bilici con destinazioni sconosciute e remunerazioni “a peso”, quindi. L’usato è un valore che concorre a tutti gli effetti al ROI del noleggio, quindi va gestito come una vera e propria business unit, che peraltro favorisce il ricambio di un parco mezzi che, complessivamente, in Italia è troppo vecchio e sfruttato.

I contenuti del convegno

Convegno Samoter 2017Il punto di partenza sarà cominciare considerare l’usato non più come un male necessario, bensì come un importante servizio che sarà offerto a una clientela che, per ovvie ragioni, non dovrà essere quella del noleggio (a cui si continueranno a dare mezzi nuovi, più performanti e tecnologicamente avanzati).

Il transito da flotta noleggio a usato certificato comporta però alcuni passaggi essenziali, a partire da un accurato check-up con numerosissimi controlli e con conseguente sostituzione, se occorre, delle parti più soggette a usura, utilizzando possibilmente ricambi originali. C’è poi il ripristino dei documenti, comprovanti tutte le verifiche fatte, da quelle a norma di legge a quelle previste dal costruttore. Infine, il nodo della promozione e della vendita di queste macchine, che deve essere affidata a ulteriori specialisti, utilizzando congiuntamente i più efficaci strumenti digitali. Anche il ricorso alle aste, con tutte le incognite del caso, può rivelarsi un efficace strumento.

L’importante è che si colga l’opportunità di una gestione profittevole, valorizzando il ritorno economico in tutti i passaggi e facilitando la fuoriuscita dei mezzi dai parchi noleggio quando programmati, senza cedere alla tentazione di allungare la loro vita attiva mettendo a rischio la qualità offerta ai propri clienti.

La collaborazione Rental Blog e SaMoTer

Durante la manifestazione fieristica veronese e ai partecipanti al convegno, sarà distribuito un “white paper” sull’argomento che Rental Blog e Samoter stanno approntando in collaborazione. SaMoTer è anche partner di Rental Academy, la prima scuola italiana dedicata ai noleggiatori.

Per ulteriori informazioni e per riservare già la partecipazione al convegno del 18 maggio non esitate a scrivere alla nostra segreteria organizzativa.

Gli iscritti al convegno riceveranno anche i biglietti omaggio per partecipare al SaMoTer.

Tag dell'articolo: noleggio, SaMoTer, usato

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di