GIS 2023, perché vale la pena partecipare

gis 2023 perchè partecipare
gis 2023 perchè partecipare

Tra poco più di tre mesi si apriranno le porte della nona edizione del GIS, le Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, in programma dal 5 al 7 ottobre 2023 nella consueta location di Piacenza Expo.

Nato nel 2009 come evento biennale di carattere nazionale, il GIS costituisce oggi una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate al settore del sollevamento nel suo insieme, sia in termini di affluenza che di interesse da parte dei costruttori e dei partner tecnologici.

Lo dimostrano gli oltre 400 espositori già confermati per la prossima edizione.

Il GIS 2023 batterà ogni record

Numeri da record anche per la superficie espositiva che, in questa edizione, supererà per la prima volta i 62 mila metri quadrati, grazie all’impiego di due tensostrutture che ospiteranno il nuovo Padiglione 4, insieme a una nuova e più ampia area di ristorazione per gli espositori e i visitatori.

Commentando l’imminente evento, Fabio Potestà, Direttore della società organizzatrice Mediapoint & Exhibitions, ha parlato di “un successo che supera ampiamente quelli delle otto edizioni passate”.

“Poter contare su oltre 400 espositori confermati, tra cui moltissimi internazionali, a poco più di tre mesi dall’inaugurazione, conferma la notorietà raggiunta dal GIS nel panorama fieristico internazionale, ma anche la validità della formula che abbiamo studiato per organizzare fiere sempre più specializzate, a cadenza biennale, di breve durata e dai costi espositivi certamente più contenuti rispetto alle manifestazioni generaliste”.

Per avvicinarci nel migliore dei modi a questa nuova edizione del GIS e approfondirne le caratteristiche e le opportunità per i noleggiatori, ci siamo quindi confrontati con alcuni produttori di piattaforme aeree che hanno già prenotato un posto da espositori. GIS 2023

Che cosa differenzia il GIS rispetto alle altre fiere dedicate al sollevamento?

Il punto di partenza del nostro confronto non poteva non essere la scarsa presenza dei noleggiatori ad alcune delle più recenti fiere internazionali, non ultima la recente Aerial Platform Exhibition (Apex), che ha lasciato l’amaro in bocca a molti espositori.

Un trend che, secondo i nostri interlocutori, potrebbe invertirsi proprio con il GIS 2023, come affermato da Daniele Lanzini, Regional Manager di Sinoboom per l’Italia e per i Balcani:

“Se guardo all’ultimo Apex sicuramente mi aspetto una maggiore affluenza. Oggi i noleggiatori hanno sempre meno tempo di partecipare alle fiere; perciò, credo che il futuro sia negli eventi nazionali biennali o triennali ben organizzati e focalizzati su un singolo settore. Sotto questo punto di vista Mediapoint sta facendo un lavoro incredibile; quindi, al GIS ci aspettiamo una partecipazione massiccia e ottimi feedback da parte dei visitatori”.

“Per noi – ha proseguito Lanzini – sarà l’occasione di incontrare i noleggiatori e dimostrare che siamo presenti in Italia non solo come vendita, con l’ampliamento continuo della nostra gamma, ma anche come service: stiamo investendo moltissimo sulla nostra rete di assistenza e i risultati che abbiamo raggiunto in così poco tempo sono eccezionali”.

A fare la differenza, in termini di partecipazione potrebbe essere anche la natura conviviale che da sempre caratterizza il GIS. Così la pensa Paola Palazzani, Direttore Commerciale di Palazzani Industrie:

“La differenza del GIS la fanno l’approccio e la qualità dei visitatori. Certo, la fiera rimane un ambiente professionale, un momento importante di scambio e acquisizione di informazioni. Ma il GIS riesce a esprimere anche un’anima gioviale, diventando l’occasione per trascorrere momenti piacevoli tra fornitori e clienti di fronte a un buon bicchiere di vino o a un piatto di pasta”.

GIS 2023, un appuntamento da non perdere per i produttori…

La forte affluenza di visitatori delle edizioni passate e l’atmosfera unica della manifestazione rappresentano quindi motivi sufficienti per considerare la partecipazione un must per le aziende espositrici.

Sempre secondo Palazzani, “il GIS è la fiera più importante per il nostro settore in Italia, perciò è un appuntamento a cui non possiamo mancare. Sicuramente è l’occasione migliore per incontrare di persona i nostri clienti italiani e mostrare a chi ancora non ci conosce la qualità, la ricercatezza e il grande sviluppo tecnologico che caratterizza le nostre piattaforme aeree, oltre che per presentare dal vivo le nostre ultimissime novità”.

Anche Nicola Violini, General Manager di Haulotte Italia, concorda sull’importanza che ricopre il GIS all’interno del panorama nazionale del sollevamento aereo.

“Il GIS è una fiera veramente focalizzata, molto verticale, unica per il nostro settore in Italia, dove tutti gli espositori e i visitatori appartengono specificamente al mondo del sollevamento aereo”.

“Il nostro obiettivo – prosegue il manager – partecipando al GIS è quindi quello di mostrare da vicino tutto ciò che costituisce il mondo Haulotte a 360 gradi. Prodotti, servizi, know-how, valori, visione. Vogliamo coinvolgere i nostri visitatori in un vero e proprio viaggio all’interno del nostro marchio. Il GIS è sempre l’occasione ideale per incontrare i professionisti del nostro settore anche in maniera conviviale, al di fuori delle rispettive aziende, per discutere, confrontarsi e ascoltare”. gis piattaforma cingolata

…e una grande opportunità per i noleggiatori

Per i noleggiatori, quindi, visitare il GIS rappresenta l’occasione ideale per entrare in contatto con gli attori più importanti dell’industria del sollevamento, osservare da vicino i prodotti e creare rapporti costruttivi in grado di durare anche negli anni successivi. Lo ha evidenziato anche Marco Govoni, Sales and Marketing Director di CTE:

“Pur nascendo come fiera locale, il GIS oggi ha assunto dimensioni e ambizioni non più paragonabili alle fiere locali di altri Paesi, come ad esempio i Platformers’ Days in Germania. Per i noleggiatori è dunque un’occasione di aggiornamento professionale importante, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista umano. Al GIS si possono trovare tutti i principali costruttori del nostro settore, all’interno di un’area molto concentrata e visitabile facilmente anche in una giornata”.

Un concetto ribadito da Nicola Violini: “Passeggiando tra gli stand, il noleggiatore può incontrare tutti gli attori del suo mondo, nessuno escluso. È l’occasione perfetta per confrontarsi con partner, colleghi e amici, ma anche con realtà con cui non si ha ancora un rapporto. Confronti di questo tipo creano sempre grandi opportunità, e partecipare al GIS 2023 in questo senso è quasi un dovere”.

I noleggiatori sono quindi considerati dagli espositori come il target ideale dei visitatori, e non potrebbe essere altrimenti considerato che il 70 per cento dei mezzi di sollevamento e dei servizi collegati transitano ormai attraverso il noleggio.

Ci sono anche noleggiatori particolarmente illuminati che hanno scelto di partecipare con un proprio stand. È il caso di Mollo Noleggio:

“Il GIS è un punto di riferimento a livello internazionale per il sollevamento e la movimentazione – ci ha detto Sonia Filippa, Responsabile Marketing di Mollo un’opportunità e un’occasione per fare networking sia con i clienti che con i fornitori, scambiarsi know how e stabilire nuove relazioni.”

La parola agli organizzatori

Come accennato, le due nuove tensostrutture presenti al GIS 2023 ospiteranno il nuovo padiglione 4 e un’ampia area di ristorazione.

Una ulteriore novità sarà l’utilizzo della struttura del Pala Banca, limitrofa al principale piazzale all’aperto di Piacenza Expo, all’interno della quale si svolgeranno i 3 eventi che storicamente hanno sempre accompagnato la mostra piacentina e che sono, in ordine cronologico:

  • ITALPLATFORM-Italian Access Platform Awards  (Giovedì 5 Ottobre dalle ore 18.15 – www.italplatform.org)
  • ITALA-Italian Terminal & Logistic Awards (Venerdì 6 Ottobre dalle ore 12:30 – www.italawards.it)
  • ILTA-Italian Lifting & Transportation Awards (Venerdì 6 Ottobre dalle ore 18:15 – www.ilta.biz)

“Questi eventi sono tutti sponsorizzabili anche da parte di aziende che non espongono al GIS 2023 – precisa Fabio Potestà – e ciò costituisce una grande opportunità di visibilità che rappresenta anche un ulteriore motivo di richiamo per partecipare alla tre giorni piacentina, il cui accesso abbiamo voluto mantenere a titolo assolutamente gratuito, così come tutti i visitatori potranno partecipare gratuitamente ai convegni che si svolgeranno collateralmente alla fiera”.

Gli sponsor di uno dei 3 eventi accennati saranno automaticamente anche sponsor del “GIS by Night”, l’apertura serale di tutto il quartiere fieristico, che avrà luogo Venerdì 6 Ottobre al termine delle premiazioni degli ILTA-Italian Lifting & Transportation Awards.

fabio potestà

Fabio Potestà, Direttore di Mediapoint&Exhibition

Confermato anche il GIS by Night

Il “GIS by Night” proporrà a tutti gli espositori e alla loro clientela più selezionata, una ricca offerta eno-gastronomica e di intrattenimenti vari, costituendo una imperdibile opportunità di networking per tutti gli operatori del comparto.

“Come forse ricorderete – aggiunge Potestà – nel 2016 il “format” del GIS ci ha dato stimolo all’organizzazione del GIC-Giornate Italiane del Calcestruzzo, la cui quinta edizione si terrà a Piacenza Expo dal 18 al 20 aprile del 2024. Evento anch’esso in fortissimo sviluppo anche in termini di adesione di aziende estere, il GIC costituisce una ulteriore opportunità per il mondo del noleggio, essendo la manifestazione l’unica in Italia (e già la più grande anche a livello europeo) dedicata alle macchine e alle attrezzature per la produzione, il trasporto e la messa in opera del calcestruzzo, la prefabbricazione, le pavimentazioni continue e i massetti, ma anche la demolizione delle strutture in cemento armato, e la frantumazione e il riciclaggio degli inerti (che costituiscono l’80% del conglomerato)”.

La specializzazione raggiunta nell’organizzazione di eventi di nicchia, consente a Mediapoint & Exhibitions di ampliare sempre di più la fascia di clientela, garantendo a tutte le aziende espositrici utili contatti commerciali a fronte di investimenti più contenuti rispetto alle fiere generaliste. Così conclude Potestà:

“Per la fiducia che viene riposta nelle attività della nostra società, non posso che ringraziare tutti i nostri espositori, le Associazioni di categoria, le Istituzioni e gli Organismi governativi che ci sostengono; così come i rappresentanti della stampa tecnica, tra i quali anche Rental Blog”.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di