Piccoli noleggiatori che pensano in grande

Tyrolit Rental Service - Bilancio del primo anno
Tyrolit Rental Service – Bilancio del primo anno

Tyrolit Rental Service - Bilancio del primo anno

Tyrolit Rental Service, l’innovativo servizio messo a disposizione da Tyrolit ai noleggiatori si sta dimostrando un’ottima opportunità per migliorare non solo i fatturati, ma anche la penetrazione delle singole aziende in mercati paralleli a quello delle rivendite tradizionali. Il noleggio delle piccole attrezzature, sono stati tutti concordi, vede una domanda in continua crescita, e un’offerta organizzata ed efficace stimola ulteriormente la richiesta.

Pier Angelo Cantù ha introdotto i lavori guidando i partner nella condivisione dei risultati del primo anno di attività, con una partecipazione davvero corale da parte di tutti. Sono state analizzate le componenti che agevolano un rapido ritorno dell’investimento e le iniziative messe in campo per favorire l’apprezzamento da parte di una clientela sempre più numerosa.

Per Alessandro Arecco di Repetto, Genova, il servizio di Tyrolit ha permesso all’azienda di entrare in contatto con clienti che non frequentavano il loro magazzino. Il vantaggio di non dover impegnare capitali nell’acquisto è un aspetto fondamentale e l’azienda ha già aumentato il parco macchine, offrendo ai clienti la possibilità di vedere tutti i modelli disponibili.

Enrico Bracesco di Nuova Edilizia di Verona ha confidato che il progetto li sta aiutando a imparare il mestiere del noleggiatore, in stretta collaborazione con il personale di Tyrolit. Risultato: un sensibile aumento della clientela.

Enrico Lanfranchi del Centro Edilizia di Bergamo, azienda già organizzata con il noleggio anche di piattaforme aeree, ha sottolineato che grazie al servizio di Tyrolit nuove e inaspettate figure professionali, come elettricisti, idraulici e artigiani sono entrate a far parte della loro clientela. In generale, ciò che il cliente maggiormente apprezza è che le macchine Tyrolit sono nuove – la vita economica e tecnica di queste macchine è infatti di due anni – quindi si noleggia sempre un prodotto affidabile. Lanfranchi ha aggiunto che un grande aiuto è arrivato dal percorso formativo sulla gestione delle macchine. Formazione e assistenza stanno anche contribuendo a rafforzare il valore del marchio Tyrolit, perché il cliente associa questo marchio a un prodotto di qualità.

Un’altra testimonianza arriva da Federico Vencato di Edilvencato, di Valdagno (VI). Con il servizio Tyrolit sono riusciti a coprire una domanda di noleggio che nella loro zona non era ancora soddisfatta. Non solo, ma a breve verrà anche ampliata la gamma delle macchine, perché i clienti non si limitano più a chiedere solo le carotatrici.

Una foto dei lavori del meeting Tyrolit Rental Service

Una foto dei lavori del meeting Tyrolit Rental Service

Adolfo Agostoni di Parmiani Noleggi di Piantedo (SO), azienda già strutturata per il servizio di noleggio, essenzialmente di piattaforme, apprezza molto la possibilità di approfondire la conoscenza delle piccole macchine. Nella loro zona la crisi si è iniziata a sentire un paio di anni fa, quindi circolano ancora molte macchine nuove. Credono molto nel progetto, anche per la forza del marchio.

Thomas Carcereri di Edilcdp di Verona, azienda specializzata nella vendita di attrezzatura edile e ponteggi, è cliente Tyrolit da sempre e ha anche aderito con entusiasmo a Tyrolit Rental Service. Le cose stanno andando bene, il fatturato per le piccole attrezzature è raddoppiato in un anno, e anche loro stanno aumentando il numero delle macchine a noleggio.

Giovanni Bazzocchi di Edilberica (VI) ha affermato che il servizio di Tyrolit li ha aiutati a passare da una consuetudine di noleggio quasi dovuta gratuitamente, al noleggio professionale. Da quel momento la richiesta di macchine a nolo è aumentata. E, ovviamente, la qualità delle macchine è profondamente cambiata: ora si offrono macchine nuove, perfettamente funzionanti, e grazie alla manutenzione programmata di Tyrolit sempre in perfetto stato. Inoltre, nessuno discute il prezzo. Quindi, una esperienza positiva, sia come organizzazione, sia come supporto.

Carlo Lazzari, dell’omonima società di Trissino (VI), ha inserito le macchine di Tyrolit Rental Service nel sito Internet aziendale. Le nuove leve degli operatori edili sono più orientati al noleggio delle macchine, quindi l’intenzione è quella di incrementare il parco macchine, oltre a studiare con Tyrolit azioni di marketing sul territorio per offrire ancora maggiore visibilità al servizio.

Il Meeting di Verona è stato anche utile per conoscere e commentare alcuni dati di mercato (fonte Assodimi) che riguardano il settore delle piccole attrezzature. La stima del valore del noleggio nel settore alla fine del 2014 era di circa 1.330 milioni (erano 1.200 nel 2004). La piccola attrezzatura incide per il 13% sul totale (172 milioni) ma ha un mercato potenziale molto alto, come confermano le testimonianze di cui sopra.

Dopo l’intervento di Valeriano Parizzi, Sales Manager di Tyrolit e ideatore del progetto che ha delineato lo scenario degli operatori nel comparto, l’avvocato Lorenzo Perino ha ricordato i principali aspetti legali e normativi del noleggio, raccomandando un approccio professionale anche da questo punto di vista. È, infatti, necessario che ci sia una manualistica e una contrattualistica ben fatta, per evitare contestazioni e danni economici. Particolare attenzione, in ambito di contratto, va anche riservata al corretto utilizzo del bene e alla definizione della responsabilità per danni. Anche queste attenzioni fanno parte del servizio Tyrolit Rental Service. Un progetto unico nel suo genere e altamente professionale, dalla scelta delle macchine alla formazione, dall’assistenza tecnica a quella legale e al marketing. Un progetto, come il noleggio delle piccole macchine, sempre in continua evoluzione e gradimento.

Tag dell'articolo: Tyrolit

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di